F1, Domenicali chiude ai nuovi team: “20 auto in griglia più che sufficienti”

Il numero uno del Circus: “Adesso che il carro è vincente tutti vogliono salirci sopra, ma bisogna avere rispetto verso chi investe da tempo in questo mondo”
F1, Domenicali chiude ai nuovi team: “20 auto in griglia più che sufficienti”© EPA

ROMA – Sono parole che hanno il sapore di un monito vero e proprio quelle che Stefano Domenicali ha pronunciato a Beyond The Grid, il podcast ufficiale della Formula 1 attraverso cui il Ceo di Liberty Media e presidente del Circus chiude, seppure solo nelle intenzioni, ad un ampliamento del numero delle squadre impegnate nel mondiale. Monito rivolto, neanche a dirlo, contro la Federazione (Fia), da sempre, invece, più possibilista all’ingresso di nuove scuderie.

Formula 1, scontro Liberty-Fia in vista?

“Non credo che la Formula 1 abbia bisogno di un’espansione della griglia. E’ un’opinione personale e devo dirla - ha precisato l’ex team principal Ferrari – se hai un buon spettacolo, 20 macchine sono più che sufficienti. Se hai due macchine o due piloti che lottano, il livello di attenzione è enorme. Se ci sono già due squadre che lottano, significa che ci sono quattro macchine in lizza, è incredibile. Sui nuovi ingressi, io direi di aspettare e vedere. Il mio ‘no’ non è contro chi vuole entrare, devo chiarirlo perché altrimenti sembra che io voglia essere protezionista, ma non è così. Voglio vedere i giusti ingressi – ha proseguito Domenicali - e devo anche rispettare chi ha investito in Formula 1 nell’ultimo periodo, perché ci si dimentica troppo in fretta del rispetto. Ora tutti vogliono saltare su un carro che è molto veloce. Ma dobbiamo essere prudenti, dobbiamo prendere la decisione giusta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...