Bagnaia fuori dal podio nella Sprint in Australia: vola Martin

Lo spagnolo della Pramac si aggiudica la gara breve valida per il quartultimo appuntamento del motomondiale. Ecco come cambia la classifica
Bagnaia fuori dal podio nella Sprint in Australia: vola Martin© Getty Images

È Jorge Martin ad aggiudicarsi la Sprint race del Gp d'Australia. Nella gara breve valida per il quartultimo appuntamento del motomondiale, il leader della classifica taglia per primo il traguardo con il tempo di 19'13"301. A seguire Marc Marquez (+1"520) ed Enea Bastianini (+4"368). Fuori dal podio invece Pecco Bagnaia, che partito dalla quinta posizione segna al cronometro un distacco di 6"879 che vale il quarto posto. Il campione del mondo in carica si presenta alla gara con un ritardo di 16 punti. Cadono Bezzecchi e Vinales. La gara è in programma domenica 20 ottobre alle ore 5 italiane presso il circuito di Phillip Island.

Sprint race Gp Australia: l'ordine di arrivo

Jorge Martin (Spa/Ducati-Pramac) - 19'13"301

Marc Marquez (Spa/Ducati-Gresini) - 1"520  

Enea Bastianini (Ita/Ducati) - 4"368

Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) - 6"879

Fabio Di Giannantonio (Ita/Ducati-VR46) - 7"905

Franco Morbidelli (Ita/Ducati-Pramac) - 9"623

Raul Fernandez (Spa/Aprilia-Trackhouse) - 15"249

Aleix Espargaro (Spa/Aprilia) - 19"280

Augusto Fernandez (Spa/GasGaS-Tech3) - 21"126

Luca Marini (Ita/Honda) - 21"194 

Come cambia la classifica

Jorge Martín - 404 

Francesco Bagnaia - 388

Enea Bastianini - 320

Marc Marquez - 320

Brad Binder - 183

Pedro Acosta - 181

Maverick Vinales - 163

Franco Morbidelli - 140

Fabio Di Giannantonio - 139

Aleix Espargaro - 136

Bagnaia: "Peggiorato la situazione"

Queste le parole di Bagnaia al termine della gara: "Abbiamo deciso di fare alcune modifiche sia in qualifica che in gara, in quanto non avevo il giusto feeling, però abbiamo finito per prendere una direzione sbagliata e peggiorato la situazione anche nelle aree che funzionavano bene, non riuscendo a trovare la soluzione in quelle aree in cui sentivamo di dover migliorare. Il ritmo non era male per lottare, ma sicuramente quello di ieri era migliore e per questo dobbiamo analizzare i dati e capire come procedere in vista di domani. Ho provato a recuperare su Martin ma il vento mi dava parecchio fastidio, soprattutto nelle curve veloci”. Così invece il suo contendente al titolo: "Non era facile, siamo partiti che c'era un vento mostruoso e non era costante, era molto difficile fare i calcoli. All'inizio ho fatto un po' di fatica a fare il distacco, Bezzecchi andava veramente forte. Poi dopo 3-4 giri giravo meglio, sono stato molto costante, sono contento. Domani sarà una gara molto più difficile".

Bastianini: "Efficaci per tutta la Sprint"

Enea Bastianini si è detto soddisfatto del terzo posto conquistato nella gara breve: “Siamo riusciti ad essere efficaci in questa gara Sprint. Già dal giro di uscita ho notato che la moto si muoveva molto meno al posteriore e da lì ho capito che potevamo fare una bella gara. Ovviamente non è stato semplice, soprattutto alla luce della posizione in griglia, ma siamo riusciti a recuperare molto in partenza ed a migliorare la nostra performance giro dopo giro. Nel finale ho provato ad avvicinarmi a Marquez ma negli ultimi giri lui aveva qualcosa in più. Per domani sarà importante avere il giusto approccio alla gara anche in termini di scelta delle gomme, e credo che questo potrebbe portare ad una modifica dei valori in pista rispetto alla gara di oggi”. Qualche rimpianto invece per Marc Marquez, andato largo sulla prima curva e scivolando all'ottavo posto. Poi la rimonta che è valsa il podio."Per una volta che ero in prima fila al via, mi é mancata la partenza - ha dichiarato lo spagnolo - . Vedremo domani, se non commetterò errori. Ho un ottimo feeling con la moto e alla fine avevo lo stesso passo di Jorge".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...