Paralimpiadi: in gara i genovesi Bocciardo e Salvadè

Nel nuoto e negli sport equestri, la Capitale Europea dello Sport sarà presente a Parigi

Genova sarà presente nuovamente a Parigi in occasione delle Paralimpiadi. Testimonial della Capitale Europea dello Sport, chiamato alla riconferma dopo i successi di Rio e Tokyo, sarà Francesco Bocciardo, campione della Nuotatori Genovesi e delle Fiamme Oro. Lo seguiranno i coach Filippo Tassara e Marcello Rigamonti.

Io sono quello che sono anche grazie alla mia disabilità, alle difficoltà che ho attraversato. Bisogna viverla, rendergli onore per questo, mai nasconderla". È questo il pensiero di Francesco Bocciardo che ha fatto presto i conti con la sua condizione. In vasca si sente libero, immagina di volare: "Mia madre dice addirittura che ho imparato prima a nuotare che a camminare”. Nato con una diplegia distale spastica, Francesco considera lo sport un’occasione di svago, divertimento ma soprattutto di riscatto.



Bocciardo sarà in gara nelle due seguenti giornate: domani batteria dei 200 stile alle 10:56 con finale prevista alle 20:38, venerdì batteria dei 100 stile alle 10:46 con finale alle 17:30, giovedì 5 settembre batteria dei 50 stile alle 9:37 e finale alle 17:37. E’ possibile che il nuotatore genovese sia anche uno dei punti di forza delle staffette. 

La amazzone Francesca Salvade gareggerà nella prova individuale martedì 3 settembre e in quella a squadre venerdì  6 settembre. Il grande giorno è arrivato e da domani occhi puntati sui portacolori liguri.  A Parigi andrà anche il tecnico Rosario Valastro, al fianco del judoka Simone Cannizzaro tesserato per il Marassi Judo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...