Il percorso dell’85° Giro dell’Appennino

Quasi duecento chilometri con un notevole dislivello e il momento cruciale alla Guardia, con arrivo in via XX settembre
Il percorso dell’85° Giro dell’Appennino

All’Acquario di Genova, questa mattina, l’Unione Sportiva Pontedecimo ha alzato il sipario sull’85° Giro dell’Appennino. Edizione speciale nell’anno di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, con l’undicesimo arrivo nel cuore della città: via XX settembre.

Uno dei momenti salienti sarà il passaggio dalla Madona della Guardia. Saranno quasi duecento chilometri da percorrere, a partire dal raduno dei corridori ad Arquata Scrivia, con 2.800 metri di dislivello. La partenza ufficiale sarà davanti allo stabilimento Elah Dufour Novi di Novi Ligure in omaggio al Cav. Flavio Repetto che per tanti anni ha creduto nel valore sportivo e sociale di questa manifestazione. Dopo il passaggio davanti al Museo dei Campionissimi a Novi e a Pasturana teatri di molti raduni delle ultime edizioni, si entrerà nel vivo della corsa.

Il Passo della Castagnola dopo 55 Km sarà la prima asperità della giornata. Dopo Giovi e Crocetta d’Orero arriverà la parte decisiva della corsa: prima i tornanti lungo la Bocchetta con pendenze anche al 18%. Poi a Pietralavezzara si volterà a sinistra per andare, dopo la discesa verso Isoverde, ad affrontare la Guardia: pendenze del 7 e 8% per arrivare al muro di 500 metri con pendenze al 21% nella zona di Lencisa. Discesa in picchiata verso Genova con passaggio sotto il Ponte San Giorgio, Sopraelevata e poi gran finale in via XX Settembre.

Cinque i GPM per un dislivello complessivo di 2800 metri. La cima più alta della corsa è posta alla Guardia a 733 metri. I km nella città metropolitana di Genova sono 141, pari al 71% del totale. Traguardi volanti: i premi saranno distribuiti ai primi cinque ma in virtù della classifica complessiva dei traguardi. Il miglior piazzamento complessivo all’85° Giro dell’Appennino sommato al 61° Trofeo Laigueglia assegnerà il Challenge Liguria alla sua settima edizione.

Tra le squadre al via sicura la partecipazione tra gli UCI Worldteams della UAE Team Emirates (che avrà il dorsale n. 1, avendo vinto nel 2023), della Astana Qazaqstan Team, della Arkea-B&B Hotels e tra gli UCI Proteams le professional italiane Polti Kometa, VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Corratec-Vini Fanini.

Il Giro dell’Appennino festeggia quest’anno i 90 anni facendo parte degli eventi di punta di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. La prima edizione si svolse il 16 settembre 1934 su un percorso di 140 km con partenza e arrivo a Pontedecimo. Fu vinto dall’italiano Augusto Como, che completò il percorso in 4h21’00” precedendo i connazionali Giulio Campastro e Luigi Cafferata. Conclusero la prova 20 dei 32 ciclisti al via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...