Stelle nello Sport, lanciata a Genova la 25° edizione

Compleanno speciale per il progetto che promuove i valori dello sport al fianco di Genova Capitale Europea della Cultura
Stelle nello Sport, lanciata a Genova la 25° edizione

Un quarto di secolo fatto di passione sportiva al servizio della comunità ligure. Stelle nello Sport compie 25 anni e alza il sipario su una stagione intensa proprio a Palazzo Tursi, sede di Genova Capitale Europea dello Sport. Nato inizialmente per celebrare gli sportivi e, in particolare, promuovere le discipline meno conosciute, Stelle nello Sport è cresciuto anno dopo anno  con particolare attenzione al sociale con il crescente sostegno alla Fondazione Gigi Ghirotti ETS, al mondo della Scuola e a cittadini di “tutte le abilità”.  Promuovere la cultura e i valori dello sport: questa la missione. Un percorso straordinario, a rileggere i numeri: 1.300 eventi, 460 atleti e 225 Società sportive premiati, 175 testimonial e 33.500 spettatori al Galà delle Stelle. 

Nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, “Stelle nello Sport” taglia il traguardo del quarto di secolo, un anniversario importante per una concomitanza che, sono convinta, non essere una semplice coincidenza - afferma l’assessore allo Sport e agli Impianti sportivi del Comune di Genova Alessandra Bianchi - Stelle nello Sport promuove non soltanto le eccellenze agonistiche e l’operato di dirigenti e tecnici della nostra città e della nostra regione ma soprattutto promuove i valori intrinsechi allo Sport, gli stessi che sono alla base anche del nostro progetto come Capitale Europea dello Sport. Al centro il coinvolgimento del mondo della scuola con concorsi, incontri e la partecipazione attiva alla Festa dello Sport al Porto Antico, l’annuale appuntamento diventato ormai immancabile nel nostro calendario sportivo, ma anche l’impegno sociale con il sostegno alla Fondazione Gigi Ghirotti. Senza dimenticare lo SportAbility Day alla Sciorba, una giornata di sport per tutte le abilità che cresce di anno in anno nel segno dell’integrazione, dell’inclusione e dell’accessibilità. Complimenti, quindi, a Stelle Nello Sport per questi 25 anni di impegno e passione nel segno dello Sport, quello con la S maiuscola

Un impegno quotidiano al fianco di Federazioni e Associazioni sportive, Scuole ed Istituzioni, portato avanti con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e le partnership istituzionali con Porto Antico e Camera di Commercio di Genova. “In 25 anni Stelle nello Sport è riuscita a diventare la principale vetrina di tutto lo sport regionale, dando voce e visibilità alle discipline meno conosciute e raccontando con professionalità, ma al contempo con trasporto emotivo e un pizzico di sano campanilismo, le grandi imprese degli atleti liguri in Italia e nel mondo”, evidenzia Simona Ferro, assessora allo sport della Regione Liguria. “Ormai il movimento sportivo locale e Stelle nello Sport sono entrati in un virtuoso rapporto simbiotico: se è vero che il progetto delle “Stelle” cresce e si amplia grazie ai numeri sempre più importanti che lo sport ligure fa registrare, allo stesso tempo questi successi non sarebbero del tutto possibili senza lo straordinario lavoro di Stelle nello Sport, che negli anni ha permesso a migliaia di liguri di avvicinarsi a nuove discipline e società attraverso eventi, incontri, iniziative benefiche e soprattutto la grande Festa dello Sport organizzata al fianco di Porto Antico Spa. Non è un caso che Stelle nello Sport stia raccontando il percorso di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e proseguirà questa missione anche nel 2025, quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport”.

Il progetto ha coinvolto 104.500 studenti, 3.511 partecipanti al Premio Fotografico e distribuito 133.000 copie dell’Annuario ligure Sport. E ancora ha raccolto 995 cimeli per l’Asta benefica delle Stelle e totalizzato oltre 470.000 euro di fondi destinati alla Fondazione Gigi Ghirotti. La Festa dello Sport, nel magnifico Parco Olimpico del Porto Antico di Genova, ha fatto “scendere in campo” 1.130.000 persone dal 2009 a oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...