La Gamescom è una delle più importanti fiere del mondo dedicate ai videogiochi, ed è certamente quella più importante per il Vecchio Continente.
Ogni anno, nel periodo estivo di Agosto, decine e decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo volano nella città tedesca di Colonia per seguire, dal vivo, tutte le più interessanti novità dei publisher e dei loro maggiori titoli. In molti si sono chiesti in queste settimane quale decisione sarebbe stata presa rispetto all'importante fiera, visti i vari lockdown (iniziati in Europa proprio in Italia) e le misure di distanziamento sociale che da settimane si susseguono da uno stato all'altro.
Oggi è però purtroppo arrivata la conferma che anche la Gamescom dovrà tenere chiusi i suoi cancelli per l'edizione 2020, che verrà invece trasmessa interamente online (cosi da permettere ugualmente ai publisher di rilasciare le novità e le presentazioni dei progetti), presumibilmente attraverso delle dirette streaming anche se non vi sono conferme al momento (conferme che arriveranno nelle prossime ore). La notizia è giunta direttamente da Twitter con una nota pubblicata attraverso i canali social ufficiali della Gamescom, con l'organizzazione di questo importante evento che ha affermato:
Il messaggio del post ufficiale:
Anche se al momento non tutti i dettagli sono noti, il divieto nazionale previsto per gli eventi importanti fino alla fine di Agosto influenzerà anche la pianificazione della gamescom2020. Inoltre: Gamescom 2020 si svolgerà sicuramente online; forniremo ulteriori informazioni a breve.