La Copa del Rey approda su Twitch

Il giornalista Rubén Martín trasmetterà sul proprio canale gli highlights della competizione.

Il mondo dello sport è costantemente alla ricerca di nuovi modi per ampliare la propria platea. Ed è proprio per questo che l'impegno dei grandi campionati a trasmettere parte dei loro contenuti su piattaforme come Twitch sta diventando sempre più comune. A fare da apripista ad una serie di soluzioni innovative, ancora una volta, è la REFF (Real Federación Española de Fútbol, ndr) che ha deciso di puntare sui nuovi media. In Spagna, come già succede per la Liga, Rubén Martín sarà incaricato di riproporre tutte le sintesi della Copa del Rey sul suo canale Twitch.

Il personaggio

Il trentanovenne giornalista di COPE è uno dei volti dello sport che ha sfruttato al meglio la piattaforma di Amazon. Un personaggio eclettico, che è stato in grado di creare da zero una propria community. Sul suo canale, infatti, c’è spazio per contenuti di ogni tipo ed è riuscito ad avvicinarsi ad un pubblico molto diverso da quello che è abituato ad ascoltare la radio.

Una possibile svolta?

Sta diventando un luogo comune per piattaforme come Twitch, intanto, avere accesso ad eventi sportivi di alto livello. È nell'interesse delle aziende e dei campionati stessi avere sempre più visibilità. Del resto, raggiungere sempre più pubblico è il vero obiettivo. Quella che sembrava una piattaforma esclusiva per il mondo dei videogiochi, con il passare del tempo ha lasciato sempre più libertà ai suoi creator. E non è un caso che il Just Chatting, al momento, sia il massimo esponente di Twitch. All'interno di questo, lo sport sta diventando sempre più importante e i giovani non sono così lontani. Almeno in Spagna. Vedremo se ci sarà un punto di svolta anche per l’Italia. Il calcio, ma più in generale lo sport, sembra interessare sempre meno alle nuove generazioni. Twitch potrebbe essere la giusta soluzione per ridurre le distanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...