Il primo obiettivo è stato centrato. Nelle qualificazioni alla Fifae Nations Cup 2023, il più prestigioso torneo di eFoot di Fifa 23, la eNazionale è finalmente riuscita a scrollarsi di dosso il peso della concorrenza. Con una giornata da incorniciare e fatta di sole vittorie (quattro su quattro), gli Azzurri conquistano l'accesso ai Playoff della competizione iridata, ultima tappa di qualificazione verso la fase finale. L'Italia, dunque, ha chiuso la Week 3 dei Play-In da imbattuta e grazie al primo posto nel Consistency Ranking evita la fase intermedia.
eNazionale sotto i riflettori
Un buon lavoro di squadra. Oltre a coach Nello Nigro, tre i giocatori sotto i riflettori: Danilo “Danipitbull” Pinto della Juventus, Francesco Pio “Obrun2002” del Lecce Tagliafierro e Andrea “Montaxer” Montanini della Salernitana, che hanno saputo riscattare una Week 2 non particolarmente fortunata. Un segnale di continuità, visto il percorso intrapreso dalla Figc nell’esports negli ultimi anni. Del resto, la eNazionale si è consacrata definitivamente nella Fifae Nations Cup dello scorso anno, quando Obrun e Danipitbull trascinarono un’intera nazione fino alla semifinale poi persa contro i futuri campioni del Brasile.
Superato un girone di ferro
Tornando alla più stringente attualità, l’Italia supera un girone dall’alto coefficiente di difficoltà con formazioni di primo livello. Svezia e Germania, però, devono accontentarsi rispettivamente del secondo e del terzo posto. Sorride a metà la formazione svedese, che centra la qualificazione ai Playoff, mentre niente da fare per i tedeschi che dovranno passare dalla fase intermedia. Particolarmente importante ed emozionante proprio la vittoria in rimonta nell'ultimo minuto di recupero contro la Germania. Ora la testa è già rivolta a maggio, quando tra il 19 e il 21, la eNazionale disputerà la fase cruciale.