
VIAREGGIO - È il Genoa di mister Ruotolo a conquistare la 75ª Viareggio Cup grazie al successo per 1-0 contro la Fiorentina. Per i rossoblù si tratta della terza vittoria a Viareggio, dopo quelle del 1965 e del 2007, su cinque finali disputate. Per i viola, che si sono imposti ben otto volte, l'ultimo successo risale ormai al 1992, quando la squadra guidata da Mimmo Caso superò la Roma di Luciano Spinosi 3-2.
La partita
Il Genoa sigla il gol-vittoria al 28' del primo tempo: sugli sviluppi di corner, Marconi è il più lesto ad avventarsi sul pallone dopo la respinta di Dolfi sul colpo di testa di Pastore e a depositarlo in rete. La Fiorentina prova a reagire subito, ma la conclusione di Puzzoli al 30', sebbene pericolosa, termina sul fondo, come quella di Atzeni in avvio di ripresa. Il Genoa va vicino al raddoppio al 76' quando Spicuglia, dopo aver evitato Dolfi, calcia a botta sicura ma Sadotti salva sulla linea. I viola rispondono due minuti dopo, con la punizione di Puzzoli su cui Baccelli è bravo a opporsi. Il Genoa resiste all'assalto finale della Fiorentina e conserva il vantaggio sino al termine, alzando così il Burlamacco.
Ritorno a casa e che partere
Finale che è "tornata a casa", allo stadio dei Pini di Viareggio (Lucca): una bella cornice di pubblico, circa oltre 2mila spettatori, per l'impianto riaperto dopo sette anni dalla chiusura per motivi di sicurezza. Presenti in tribuna il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, il ds della società viola, Daniele Pradé, e il dg, Alessandro Ferrari, l'allenatore della prima squadra del Genoa, Patrick Vieira, e l'ex ct della Nazionale, il viareggino Marcello Lippi.