Leoni, asta internazionale per il gioiellino di Pirlo: c'è il Tottenham

L'obiettivo della Sampdoria è quello di venderlo ma tenendolo ancora un anno in prestito: il possibile incasso per il mercato
Leoni, asta internazionale per il gioiellino di Pirlo: c'è il Tottenham© LAPRESSE

Un’asta internazionale per cedere Giovanni Leoni e sbloccare il mercato in entrata della Sampdoria. E’ quello a cui puntano i blucerchiati di fronte al sempre maggiore interesse nei confronti del difensore classe 2006, autore di 12 presenze e 1 gol nello scorso campionato di B e ora convocato nella nazionale Under 19. Se per Leoni sino a pochi giorni fa erano in fila Inter, Napoli e Torino nel nostro campionato, ora si profila una concorrenza sempre più decisa all’estero sia da parte del Tottenham - che già aveva chiesto informazioni nelle scorse settimane - sia da parte del Monaco. Tanti occhi insomma sul calciatore romano che la Samp ha avuto il merito di scoprire nello scorso mercato di gennaio grazie al ds Andrea Mancini e al responsabile scouting Lorenzo Giani: un’operazione low cost (il giocatore è stato riscattato per 1,5 milioni dal Padova) che ora potrà portare nelle casse doriane una cifra maggiore, intorno ai 5/6 milioni.

Sampdoria, le mosse di mercato

Leoni è sotto contratto fino al 2026 ma il club blucerchiato gli sta proponendo il rinnovo fino al 2027, per rafforzarsi ulteriormente di fronte a una possibile cessione. In ogni caso la volontà della Sampdoria è quella di trattenere Leoni, almeno in prestito, anche per la prossima stagione. Naturalmente c’è anche la possibilità di non cedere il giocatore facendo cassa su altri fronti (caldo il fronte Audero nel mirino di Como e Nizza) anche se va ricordato che la Samp pure in questa sessione di mercato avrà l’obbligo di rispettare il saldo attivo per poi muoversi in entrata. Dunque, prima vendere e poi comprare. Aspettando il via del ritiro per la nuova stagione - fissato da metà luglio a Jena in Germania - valigie pronte per Askildsen che ha ottenuto il via libera per allenarsi col Midtjylland e potrebbe trasferirsi in Danimarca. Tra i giocatori che l’anno scorso hanno giocato a Genova in prestito qualcuno potrebbe tornare: Ghilardi (Verona) e Sebastiano Esposito (Inter) sembrano le piste un po’ meno in salita anche se su quest’ultimo è forte l’interessamento dell’Empoli in A. E un altro attaccante, Pio Esposito, fratello di Sebastiano (pure lui di proprietà dell’Inter, l’anno scorso in prestito allo Spezia) viene seguito dai blucerchiati che sono tra i (tanti) corteggiatori anche di Tutino del Cosenza, bomber di categoria che il neo uomo mercato doriano Accardi conosce bene dai tempi di Empoli. Può interessare anche il mediano sloveno Leo Stulac, 29 anni, che può lasciare il Palermo. Intanto la Sampdoria ha speso alcune centinaia di migliaia di euro per il rinnovo e i lavori del SampCity, il negozio ufficiale in via XX Settembre a Genova, che sarà chiuso oggi e domani. Sono previste anche ulteriori chiusure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...