LIGNANO SABBIADORO - Il gol di Murano in coda al primo tempo regala la prima gioia della stagione al Perugia, che esce vincitrice dalla tana del Pordenone. Bella e ricca di occasioni la ripresa, ma il risultato non cambia, nemmeno con gli ospiti i 10'.
Primo tempo: la sveglia arriva negli ultimi 5'
Partita a lungo bloccata nel primo tempo, con le due squadre molto attive sul piano della corsa ma poco precise in fase di impostazione soprattutto nelle rispettive metà campo offensive. Basti pensare che il momento più rilevante è stata la sostituzione della maglia strappata di Folorunsho: l’attaccante del Pordenone è rientrato con una divisa senza il numero ed il nome sulle spalle. Una nuova maglia “regolamentare” è comunque arrivata pochi minuti dopo. La gara si accende nel finale della prima frazione. Buon tentativo del Pordenone al 40’, con l’avvitamento di testa di Misuraca in area avversaria che finisce a lato. Risponde il Perugia al 43’, con la punizione di Burrai che finisce sulla parte alta della traversa. Un minuto dopo gli umbri ancora in avanti, ma il destro da fuori di Kouan finisce fuori di poco. Rovesciamento di fronte e Cambiaghi risponde con un altro tiro dalla distanza, parata senza difficoltà da Chichizola. Gli ospiti trovano il vantaggio proprio allo scadere dell’ultimo minuto di recupero, con Murano che anticipa l’uscita di Perisan e con la suola dello scarpino mette la palla in rete.
Secondo tempo: tante azioni su entrambi i fronti
All’11’ primo squillo dei padroni di casa, che sugli sviluppi di un calcio di punizione trovano una deviazione sottoporta allontanata in angolo da Dell’Orco proprio sulla linea. Al 17ì tiro-cross di Cambiaghi dalla sinistra, con Chichizola che non si fa sorprendere. Pochi minuti dopo il Perugia torna a farsi vedere dalle parti di Perisan, bravo a bloccare il tentativo dalla distanza di Carretta. Sul ribaltamento di fronte altro tiro da fuori, sempre di Cambiaghi, facilmente neutralizzato dal portiere umbro. Al 28’ palo del Pordenone sulla punizione calciata dal lato corto di sinistra dell’area da Folorunsho. Dopo questo spavento il Perugia sfiora più volte il colpo del ko: Lisi (33’) sfiora il palo con un colpo di testa; Lisi e Bianchimano orchestrano un perfetto contropiede, ma il sinistro di Bianchimano prende l’esterno della rete (37’); ancora Lisi, stavolta dalla distanza, impegna severamente Perisan che in tuffo si rifugia in angolo (39’). Ultimi 10’ (recupero compreso) di sofferenza per gli ospiti a causa della doppia ammonizione comminata a Kouan, ma alla fine la squadra di Alvini può esultare per i primi tre punti della stagione.