Maksimovic fa gola alla Juve: chi è la Stella che ha illuminato San Siro

Il classe 2007 ha stregato tutti all'esordio in Champions League con le sue giocate: gli scout bianconeri l'hanno osservato da vicino
Maksimovic fa gola alla Juve: chi è la Stella che ha illuminato San Siro© ANSA

Il palcoscenico della Champions League regala sempre sorprese inaspettate. Non solo parlando di risultati, importanti per stilare la classifica, ma anche per vedere all'opera le stelle del calcio europeo. E a proposito di stelle c'è chi alla Stella... Rossa, ha stupito tutti all'esordio nella competizione più importante in Europa. Alla lettura delle formazioni ufficiali della sfida contro l'Inter a San Siro in tanti, probabilmente, si sono chiesti chi fosse questo giocatore, rimasti sbalorditi dalla carta d'identità: classe 2007, 17 anni compiuti a giugno e una personalità da fare invidia anche a calciatori ben più esperti. Per gridare 'è nata una stella' ci vuole tempo e pazienza, ma senza dubbio ha lasciato in tanti a bocca aperta. Sugli spalti, inoltre, lo hanno seguito diversi scout tra cui quelli della Juventus, sempre molti attenti ai giovani dei Balcani, vedi Adzic. 

Maksimovic, fantasia a San Siro per stregare la Juve

"Occhio al super talentuoso Andrija Maksimovic, un ragazzo di 17 anni, giocherà la sua prima partita in Champions League. Credo che l'Italia del calcio sarà impressionata dal suo talento". Lo aveva detto Zvezdan Terzic, dg della Stella Rossa, e di certo non si è sbagliato. Proprio lui che vede il giovane serbo tutti i giorni in allenamento e non solo. Giocare nel campionato serbo non è certo come la Serie A, la Premier League o la Liga ma senza dubbio farlo a 17 anni non è certo semplice. 

Ha stregato tutti, anche in patria, perché ha iniziato la sua stagione con la seconda squadra ma per poco perché Vladan Milojevic l'ha chiamato con i grandi e ora difficilmente lo toglierà dal campo. A San Siro ha giocato con la sfrontatezza di chi ancora deve compiere 18 anni e con la personalità di un veterano. Nel mezzo tante giocate di qualità senza nessuna remora nonostante difronte avesse centrocampisti del calibro di Mkhitaryan, Calhanoglu o Frattesi. Si è destreggiato in mezzo al capo con grande naturalezza come se fosse da anni assieme alla squadra. Ma non è così perché il percorso per lui ha visto degli step necessari, ma quando inizi con la squadra B e in cinque partite sforni 3 gol e 2 assist un paio di domande è giusto farsele. 

Personalità, qualità e l'interesse Juve

Sfrontato, lo abbiamo detto. Ma anche tranquillo alla sua prima alla scala del calcio come San Siro: "Non avevo paura del palcoscenico, ero rilassato e spero di aver soddisfatto tutti i requisiti". Ed è proprio da qui che parte il profilo del classe 2007, dalla mentalità. Forte e con una testa già mentalizzata nel saper cosa vuole fare 'da grande'. Il suo sogno si è avverato: "Giocare in Champions con la Stella Rossa". Ma il futuro per lui potrebbe riservagli tante altre partite di questo tipo con la Stella Rossa e poi chissà... La Juventus l'ha voluto osservare perché probabilmente ne aveva già sentito parlare da tempo del classe 2007. Setacciando il mercato dell'est Europa da cui, nei mesi scorsi, è arrivato un altro talento come Adzic (in attesa di vederlo all'opera con i bianconeri di Motta).

Osservando il classe 2006 sicuramente gli uomini mercato bianconeri si sono imbattuti anche in Maksimovic, tanto da spingere la società a spedire gli scout anche a San Siro. Il report finale è stato positivo nonostante la sconfitta per 4-0, ma in campo il serbo ha mostrato tutto il suo talento. Trequartista con una grandissima visione di gioco, bravo nel dribbling e nello stretto. Una rapidità nei movimenti dettata anche dalla sua fisicità minuta. È in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, è stato impiegato anche come esterno a destro, ma un giocatore come lui in campo deve esser lasciato libero di inventare e determinare. Difficile fare paragoni e, infatti, non ne faremo ma si può affermare senza timore di essere smentiti che in casa Stella Rossa è nata una nuova stellina e il suo nome è quello di Andrija Maksimovic.

WHATSAPP TUTTOSPORT: clicca qui e iscriviti ora al nuovo canale, resta aggiornato LIVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video