Pagina 0 | Szczesny al Barcellona, fa festa anche la Juve: il risparmio sui conti

Dal ritiro, inatteso, al ritorno in campo, altrettanto clamoroso, con il Barcellona. A poco più di un mese dall’addio al calcio, Wojcech Szczesny potrebbe tornare sui propri passi. Per il momento è soltanto un’ipotesi, rimbalzata sui media spagnoli e polacchi, che vedrebbero l’ex numero 1 della Juventus in lizza per sostituire il portiere del Barcellona Ter Stegen, vittima di un grave infortunio - rottura totale del tendine rotuleo del ginocchio destro - nell’ultima trasferta di Liga a Villarreal, che lo costringe a chiudere qui la stagione.

Lewandowski prova a convincere Szczesny

Appena sabato Szczesny era tornato all’Allianz Stadium per abbracciare e salutare il popolo bianconero, una celebrazione, con tanto di premiazione da parte del presidente Ferrero, che gli ha donato una targa e una maglietta celebrativa, a suggellare il legame infinito tra il portiere polacco e la Juventus. Adesso, invece, potrebbe rimettersi i guantoni e difendere la porta blaugrana: suo sponsor, manco a dirlo, è Robert Lewandowski, ex compagno in Nazionale e centravanti del Barcellona. E lo stesso ex portiere ha commentato scherzosamente un post su Instagram che lo avvicina al Barcellona. "Nessuno ti impedirà di sognare". Sempre su Instagram, tanti tifosi blaugrana stanno provando a convincere il 34enne polacco, che aveva deciso di ritirarsi due settimane dopo la risoluzione del contratto con la Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quanto risparmierebbe la Juve

Szczesny non è il solo per il posto di ter Stegen: il club del presidente Laporta sta vagliando i portieri svincolati qualora decidesse di non affidarsi per l’intera stagione al secondo portiere Inaki Pena, che ha la fiducia del tecnico Hansi Flick, anche se la sua promozione non esclude l’arrivo di un altro portiere. Tra i nomi che circolano, quelli di Keylor Navas, vicinissimo al Monza l’estate scorsa ma ancora libero contrattualmente, di Jordi Masip (ex Valladolid), di Edgar Badia e di Loris Karius. Il polacco sembra però essere il più affidabile per questo ruolo: bisognerà vedere se il richiamo del campo sarà più forte dalla volontà di lasciare per stare accanto alla famiglia. Se Szczesny dovesse firmare per il Barça anche la Juventus ne trarrebbe un vantaggio. Al momento della risoluzione il portiere aveva infatti pattuito con la dirigenza bianconera una buonuscita di 4 milioni, da percepire metà subito l’altra metà nella prossima stagione. Ma se si accasa in un altro club, la Juventus risparmierebbe 2 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...