Gatti, famiglia Juve: rivoluzione in un anno e rinnovo dopo la Champions

Dodici mesi fa la prima da titolare a Empoli: oggi in campo da capitano bianconero e punto fermo dell'Italia. Giuntoli è pronto a blindarlo

Da Empoli a Empoli: un anno dopo è tutta un’altra storia per Federico Gatti, che esattamente dodici mesi fa giocava la prima della stagione da titolare al Castellani. Max Allegri l’aveva, infatti, lasciato in panchina nei primi 180 minuti contro Udinese e Bologna per poi buttarlo nella mischia contro i toscani. Prestazione da 7 in pagella per prendersi il posto fisso tanto caro a Checco Zalone. Da allora, infatti, il numero 4 è diventato un pilastro dell’undici titolare bianconero. Sia con Allegri col quale ha vinto la Coppa Italia da protagonista sia adesso con l’arrivo di Thiago Motta. Anzi - se possibile - con l’italo-brasiliano in panchina è cresciuta maggiormente la considerazione di cui gode Gattone, come è stato affettuosamente ribattezzato dai tifosi juventini. Leader di una difesa blindata e ancora imbattuta (unica in Europa assieme al Liverpool) dopo i primi 270 minuti della stagione. La crescita di Fede non è passata inosservata, neppure a livello nazionale dove il ct Spalletti gli sta riservando sempre più spazio nella nuova Italia. In tal senso Gatti ha risposto presente, sfoderando lunedì un’ottima prova contro Israele. Il prossimo obiettivo del centrale di Rivoli è quello di prendersi una maglia da titolare anche in azzurro. Missione possibile.

Gatti, rinnovo contratto e dolce arrivo

Intanto c’è una Juve da trascinare sempre più in alto. A maggior ragione ora che indossa pure la fascia da capitano. Un riconoscimento che Motta ha voluto dargli per responsabilizzarlo nei confronti del gruppo, mandando anche un segnale all’esterno: Gatti è un punto fermo e a livello caratteriale un leader. Tanto che ora la dirigenza della Vecchia Signora è pronta a blindarlo. Appuntamento coi suoi agenti (Luca Carnaghi e Dario Paolillo) dopo la gara di Champions League contro il PSV. La settimana prossima, infatti, il dt bianconero Giuntoli intende mettere le basi per il rinnovo fino al 2029. Previsto un meritato adeguamento dello stipendio dagli attuali 1,4 a 2,3 milioni a stagione. Il giusto premio per la crescita che in questi mesi lo ha visto passare da rivelazione a titolarissimo.

Un magic moment che Fede vive pure fuori dal campo. Lui e la compagna Greta, infatti, aspettano una bambina, la cui nascita è prevista entro fine mese. Col prolungamento di contratto come regalo per la paternità, Gatti si appresta a vivere le settimane più importanti della sua vita. Con la grinta di sempre. Anche perché, dopo l’incredibile scalata partita dal Pavarolo, in Promozione, non vuole mica fermarsi sul più bello. Ci sono tanti altri traguardi da provare a raggiungere. Intanto domani rimetterà piede al Castellani, dove 375 giorni fa era partita la sua cavalcata da totem bianconero.

WHATSAPP TUTTOSPORT: clicca qui e iscriviti ora al nuovo canale, resta aggiornato LIVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...