Perché la N.10 a Yildiz è una scelta strategica e simbolica del nuovo corso Juve

La maglia più prestigiosa, indossata negli ultimi 42 anni da Platini a Pogba passando per Baggio, Del Piero, Tevez e Dybala e Pogba, viene assegnata al diciannovenne nazionale turco. Una lusinghiera responsabilità che contrassegna la rivoluzione 2024 a tutto campo del club bianconero
Perché la N.10 a Yildiz è una scelta strategica e simbolica del nuovo corso Juve© Marco Canoniero

Platini, Vignola, De Agostini, Michael Laudrup, Marocchi, Mauro, Zavarov, Baggio, Corini, Platt, Möller, Tacchinardi, Jugovic, Del Piero, Tevez, Dybala, Pogba: sono i giocatori della Juve che hanno indossato la maglia N.10 dal 1982. Oggi passa sulle spalle di Kenan Yildiz, 19 anni che già quando aveva 18 anni e 233 giorni divenne il più giovane marcatore straniero in campionato della storia bianconera. La scelta societaria è al tempo stesso strategica e simbolica: si accompagna al prolungamento del contratto del pupillo di Montella che il ct ha lanciato nella Turchia il 12 ottobre dell'anno scorso e sul quale conta talmente tanto, da avergli già consentito di assommare in otto mesi 12 presenze (e 1 gol alla Germania).

Passo importante

L'assunzione di una lusinghiera quanto vistosa responsabilità juventina segna un passaggio molto importante per il ragazzo nato a Ratisbona che, con il madridista Arda Guler, suo coetaneo, nato tre mesi e due giorni prima di lui, è già un'icona del calcio nella sua Nazione. Grandi sono le aspettative riposte da Motta in Kenan. Di certo, l'allenatore saprà come gestire la pressione psicologica destinata inevitabilmente ad aumentare sul nuovo N.10. Il quale ha già mostrato personalità e talento sufficienti per convincere la società a fare la mossa del prolungamento di contratto per sottrarlo agli interessamenti esteri. Più in generale, la decisione contrassegna la rivoluzione 2024 a tutto campo in pieno corso alla Continassa. Quando Del Piero lasciò la Juve e quella maglia così prestigiosa, avvertì: "La Numero 10 deve essere indossata, non ritirata. È bello che i bambini possano sognare di vestirla un giorno". Il sogno di Yildiz diventa realtà. Ora tocca a lui meritarla sul campo. Ha i numeri per riuscirci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video