La Juve compie 126 anni, il messaggio del club: “Buona festa a tutti noi"

Il 1 novembre del 1897 nasceva la Vecchia Signora. Gli auguri della società: "Chiudete per qualche secondo gli occhi..."

Il 1 Novembre 1897 nasce a Torino la Juventus: oggi i tifosi bianconeri festeggiano il 126° compleanno della Vecchia Signora. Sul proprio sito ufficiale, la società bianconera ha pubblicato un emozionante messaggio per celebrare questo giorno speciale dedicato a tutti i propri sostenitori italiani e non solo. Gli auguri del club bianconero sono arrivati anche su X con un tweet pubblicato questa mattina: "126 anni di Juventus. Celebrando l'eredità del nostro passato, l'entusiasmo del nostro presente e un promettente futuro. Buon compleanno a tutti noi".

Juve, il messaggio del club

"Centoventisei volte Juve": inizia così il messaggio di auguri pubblicato sul sito ufficiale della Vecchia Signora: "Chiudete per qualche secondo gli occhi. Pensate a cosa significhino centoventisei anni di leggenda del calcio italiano. Provate a riavvolgere il nastro, facendovi avvolgere da qualche grande emozione che avete vissuto in prima persona, o che magari avete letto in qualche libro di storia del nostro magnifico sport. "Dov’eravate, quando…" e potete terminare voi questa frase, pensando alle grandi notti, alle grida per imprese di campioni infiniti, a quella mano che stringevate forte mentre veniva battuto il calcio di rigore decisivo, a quanto forte batteva il vostro cuore mentre le squadre entravano in campo. O magari, pensando al sorriso del vostro vicino allo stadio, alle lacrime di gioia per quella vittoria che mancava da tempo, a quel gol all’ultimo secondo di una partita che sembrava stregata. Le avete presenti, quelle grida, quelle lacrime, quei sorrisi? Fatele vostre, queste emozioni, e adesso riaprite pure gli occhi: oggi è il compleanno del motivo di tutto questo, del motivo per cui ogni volta, quella magia si rinnova come se fosse la prima. Oggi è il compleanno della Juventus. Buona festa a tutti noi".

126 anni di successi

Nella sua storia la Juventus ha vinto tutto ciò che c'era da vincere: in Italia è il club più titolato mentre nelle competizioni europee è al sesto posto per trofei vinti dietro a Real Madrid, Milan, Barcellona, Liverpool e Bayer Monaco. I titoli complessivi vinti dalla Vecchia Signora sono 72: 38 campionati di Serie A (record italiano), 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe Italiane. In Europa spiccano le 2 Coppe Campioni/Champions League (l'ultima alzata nel 1996 a Roma contro l'Ajax), 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe Uefa e 2 Supercoppe Uefa oltre alla Coppa Intertoto alzata nell'estate del 1999. A livello mondiale sono arrivate anche 2 Coppe Intercontinentali, l'ultima nel 1996 a Tokyo contro il River Plate grazie alla firma di Alex Del Piero all'81° minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...