Buongiorno Primo Ministro Rama, innanzitutto mi consenta di ringraziarla per i gesti e le parole nei confronti del nostro Paese, è stato toccante e commovente. Che effetto le fa ricevere così tanti consensi e così tanta empatia dall’Italia in queste ultime ore?
«La ricevo con onore e umiltà, ma in piena sincerità le devo dire che noi albanesi ci sentiamo parte dell’Italia da tempi non sospetti e questo gesto non è semplicemente solidarietà tra popoli, ma familiarità, se così lo posso definire, tra due vicini che vivono nello stesso cortile».
Ha detto cose semplici, ma molto vere e poco “politiche” nel video che spopola sui social network. Quanto è difficile ricoprire un ruolo come il suo nel mezzo di una crisi internazionale di questo tipo?
«La politica per me non è quel mostro cattivo del quale tutti tendono a parlare male, ma la più bella invenzione dell’uomo per risolvere con altri uomini i problemi che da solo non può risolvere. Sicuramente la politica ha fatto tanti danni all’umanità e purtroppo ne continua a fare ogni tanto anche oggi! Ma, comunque, senza la politica non avremmo avuto nessuno di quei tanti miracoli che hanno trasformato il mondo, rendendolo un posto migliore. I governi democratici e non pochi politici per bene operano costantemente per migliorare la vita delle persone, passo dopo passo. Le cose che ottengono non cadono dal cielo, anche se può sembrare così, perché gli errori dei governi e i peccati dei politici sono quasi esclusivamente quelli che si notano».