Orgoglio Gilardino: "Il mio Genoa non molla. Balotelli? Mi godo Pinamonti"

Il tecnico più forte della crisi del club rossoblù: "Ci siamo giocati il tutto per tutto, non cediamo di un centimetro"

Un pareggio inaspettato, ma raggiunto grazie ad una reazione veemente. Il Genoa recupera il doppio svantaggio col Bologna con la doppietta di uno scatenato Andrea Pinamonti, dopo le reti iniziali di Riccardo Orsolini e Jens Odgaard, e si regala un pari che sembrava ormai insperato. Un 2-2 che dà sicuramente morale alla squadra di Alberto Gilardino, al culmine di un periodo non semplice. C'è parecchio rammarico invece tra gli emiliani, con un deluso Vincenzo Italiano per aver raccolto un solo punto pur avendo avuto la gara in controllo.

Genoa, Gilardino si gode Pinamonti. Balotelli...

Così ha parlato Gilardino nel post gara a Dazn: "Non avevo dubbi che la squadra potesse avere una reazione di questo tipo. Dopo il secondo gol la gara poteva essere chiusa, ma non abbiamo mollato di un centimetro. Hanno segnato la seconda rete nel nostro miglior momento, ma c’è stata una reazione da squadra con valori, che non molla. Sarà un campionato di difficoltà, ma con questo spirito, punto dopo punto, riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo". E ancora: "Sull’1-2 mi son giocato il tutto per tutto con 3 punte di ruolo, abbiamo ricercato il pari in tutti i modi. Faccio i complimenti ai ragazzi, questo è lo spirito che ci deve accompagnare, questa mentalità. Sono contento che non abbiamo abbandonato la gara, restando dentro la partita. Errori ce ne sono stati, andremo a correggerli. Sono contento dei gol di Pinamonti, sono linfa vitale".

Immancabile la domanda sul possibile approdo di Mario Balotelli al Genoa: "Mario lo conosco, ma oggi mi godo Andrea, perché ci dobbiamo godere la nostra punta e dobbiamo goderci di questo risultato. Vedremo nei prossimi giorni e settimane se le valutazioni saranno fatte nell’andare ad allargare la rosa, con l’obiettivo di recuperare più infortunati possibili". Balotelli intanto, in attesa di capire se arriverà al Genoa o meno, sta evidentemente seguendo la squadra. L'ex Inter e Milan infatti, in una story Instagram, ha scritto "Ma che gol ha fatto?", con tanto di emoji con occhi a cuore e due palloni: evidente il riferimento alla doppietta siglata da Pinamonti. 

Bologna, rammarico Italiano

Al triplice fischio a Dazn ha parlato anche Italiano, deluso per non aver portato a casa i 3 punti: "Non parlo mai di episodi che determinano le partite in maniera netta, ma la palla che sfugge a Casale e la punizione non ci hanno permesso di vincere una partita approcciata bene. Abbiamo concesso pochissimo, più di dire ai ragazzi che è un momento che gira male e che forse potevamo gestirla meglio non posso dire. Sono contento di come sono scesi in campo, avevamo la necessità di vincere e lo abbiamo dimostrato con la prestazione. Abbiamo perso 2 punti. Se c’è da imparare qualcosa da oggi è questo, fin quando l’arbitro non fischia le gare non sono finite, basta un episodio per rimettere in partita l’avversario, un avversario che non abbandona la speranza di poterti far male. Si prende gol di testa dal limite dell’area, anche lì va sistemata qualcosa".

Cosa andrà sistemato in ottica futura? "Non possiamo abbassare la guardia, qualsiasi cosa accade subiamo in maniera negativa: serve aumentare l’attenzione, lavorare meglio in allenamento su qualche situazione. Dobbiamo avere il dominio come oggi, ma senza quelle sbavature che non ci hanno permesso di vincere". Infine sulla poca incidenza avuta da chi è subentrato a gara in corso: "Non è mai semplice entrare e riuscire ad incidere. È andata così, chi è entrato oggi voleva far meglio di come ha fatto, da questo punto di vista mi dispiace perché si potevano creare i presupposti per far male".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...