Gilardino, orgoglio Genoa: "Da grande contro l'Inter, contento per Vogliacco"

Il tecnico dei rossoblù: "Ho una squadra che nelle difficoltà si esalta. E aspetto un rinforzo in attacco"
Gilardino, orgoglio Genoa: "Da grande contro l'Inter, contento per Vogliacco"© Getty Images

Orgoglio puro. Alberto Gilardino è il volto della soddisfazione dopo il pari in extremis (2-2) del suo Genoa contro l'Inter: "Sono contento per la squadra e per il gol di Vogliacco (autore del gol del momentaneo vantaggio prima della doppietta di Thuram). Nel corso della riunione pre-partita ho parlato con i ragazzi di anima, identità e DNA. Sono stati grandi tra tante difficoltà prima e dentro la gara. Non hanno mollato di un centimetro. La partita era questa che dovevamo fare. Nelle difficoltà ci siamo esaltati. Questa squadra è così. Ci sono state tante situazioni sia per l’Inter sia per noi. Giocavamo contro una squadra dall’alto tasso qualitativo. Abbiamo cercato di concedere il meno possibile e di essere precisi negli ultimi venti, trenta metri. I ragazzi hanno interpretato in maniera perfetta la fase difensiva e offensiva, sono stati bravi a gestire le situazioni di gioco".

Gilardino su Messias e le scelte di formazione

Sulle scelte di formazione: "In base alle caratteristiche dei giocatori andiamo a lavorare sui principi e i concetti. Anche in base alle squadre avversarie. Per questo motivo ho scelto Messias. Cerco il modo di lavorare sui concetti e i principi per poi scegliere di volta in volta il giocatore più funzionale alla partita. Quando i ragazzi si scaldavano ho pensato che queste partite sono belle da giocare, ma ora non ce la farei più: meglio che le giocano loro".

Gilardino sul mercato dopo le cessioni di Retegui e Gudmundsson

Capitolo calciomercato: "Siamo vigili. La società lo sa di cosa ho bisogno, parlo tutti i giorni con loro. Dopo la partenza di Retegui abbiamo optato per un giocatore con caratteristiche simili: Pinamonti, che mi piace molto. Difficilmente troveremo un giocatore con caratteristiche come quelle di Gudmundosson, ma sappiamo il tipo giocatore che cerchiamo. Bravo nell’uno contro uno e nel lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...