Barzagli riparte dalla panchina: ecco che squadra allenerà

Dopo l' esperienza come collaboratore tecnico di Maurizio Sarri, una nuova avventura attende l'ex difensore della Juve

Da quando ha appeso le scarpe al chiodo nel 2019, l’ex bianconero Andrea Barzagli non ha mai smesso di cercare la sua strada per restare nel calcio in un’altra veste e per lui ora è arrivato il momento di sedersi su una panchina tutta sua, restituendo ai più giovani tutta l’esperienza maturata nella sua lunga e vincente carriera tra club e nazionale. A dargli l’opportunità sarà la Fiorentina che ha deciso di affidare al campione del mondo del 2006 la squadra Under 16, in un rimpasto delle panchine giovanili, sulle quali siedono anche altri ex giocatori di serie A come Galloppa (confermato in Primavera), Capparella e Guberti (promossi rispettivamente in Under 18 e Under 17).

Il percorso di Barzagli dopo il ritiro

Chiusa la lunga carriera nella Juventus (8 scudetti in 8 anni) e in azzurro, Barzagli ha fatto varie esperienze, iniziando a fine 2019 come collaboratore tecnico di Maurizio Sarri proprio in bianconero ma lasciando qualche mese dopo. L’anno successivo diventa assistente delle giovanili azzurre e nel 2023 è pronto al salto nello staff di Roberto Mancini ma le dimissioni dell’ex ct e l’avvento di Spalletti lasciano Barzagli fuori dai quadri Figc. Nel frattempo ha seguito tutti i corsi da allenatore a Coverciano ed è diventato opinionista televisivo.

L’ingresso nella Fiorentina è un ritorno al primo amore e ad una società che ha tifato fin da bambino dove però non ha mai giocato, visto che la carriera lo ha portato altrove nonostante un paio di corteggiamenti serrati prima e dopo l’avventura al Wolfsburg. "Io sono nato a Firenze, tifo Fiorentina. Quando ero piccolo andavo in Curva Fiesole e seguivo la squadra, poi ho iniziato a giocare e ho smesso" ha detto in una recente intervista. Da quando ha smesso di giocare la famiglia Barzagli si è trasferita a Firenze e a precederlo di qualche anno nelle giovanili viola è stato il figlio Mattia, in Under 15 nella prossima stagione. Perciò Barzagli da padre è entrato molte volte al Viola Park ma da settembre entrarci da allenatore avrà un sapore speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...