L'Empoli riparte da D'Aversa: ufficiale il nuovo allenatore

L'annuncio del club toscano sulla nuova guida tecnica dopo l'addio di Davide Nicola a salvezza raggiunta

Dopo la salvezza raggiunta all'ultima giornata grazie al successo contro la Roma, che ha condannato il Frosinone, l'Empoli riparte da Roberto D'Aversa. Davide Nicola ha infatti scelto di dire addio alla panchina del club toscano per approdare al Cagliari, con il presidente Corsi che non si è fatto trovare impreparato. L'ex allenatore del Lecce era infatti ad un passo dall'accettare la panchina del Cesena in Serie B, ma l'inserimento del club azzurro è stato decisivo.

Empoli, ufficiale la nomina di D'Aversa

A dare l'annuncio ufficiale è stato l'Empoli tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito: "Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Roberto D’Aversa. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Oltre a mister D’Aversa, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Salvatore Sullo, nel ruolo di allenatore in seconda, Marco Piccioni, collaboratore tecnico, Luigi Turci, preparatore dei portieri, Danilo Massi e Riccardo Ragnacci preparatori atletici".

D'Aversa riparte così dopo l'esonero con il Lecce nella scorsa stagione, culminato con l'episodio spiacevole del testa a testa con Henry dopo la sconfitta casalinga contro il Verona.

Empoli, la carriera di D'Aversa

Nel presentare il nuovo allenatore, l'Empoli ha anche fatto un riepilogo dei suoi successi ottenuti nelle precedenti esperienze in panchina: "Roberto D’Aversa è un allenatore italianato nato a Stoccarda, in Germania, il 12 agosto 1975. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, da calciatore conta quasi 500 partite nei professionisti, vestendo le maglie di Prato, Casarano, Monza, Cosenza, Pescara, Sampdoria, Ternana, Siena, Messina, Treviso, Mantova, Gallipoli, Triestina e infine Virtus Lanciano. Terminata la carriera da calciatore con la maglia degli abruzzesi nell’estate del 2013, diventa responsabile dell’area tecnica della formazione rossonera per poi un anno dopo firmare il contratto come allenatore della società frentana. Dopo una prima salvezza in Serie B, nel dicembre del 2016 viene chiamato dal Parma, in Lega Pro, dove conquista, dopo i playoff, la promozione in B. Confermato sulla panchina ducale anche nella stagione seguente, compie il doppio salto, riportando il Parma in A. Rimane alla guida tecnica degli emiliani per altre due stagioni, ottenendo un quattordicesimo posto al suo debutto da allenatore in Serie A e un undicesimo posto nella stagione successiva. Chiusa l’esperienza col Parma nel 2021, allena, sempre in A, prima la Sampdoria e nell’ultima stagione il Lecce".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...