Genoa-Atalanta 0-0: Shevchenko frena Gasperini

I nerazzurri non riescono a sfondare. Zapata si infortuna e abbandona il terreno di gioco a fine primo tempo
Genoa-Atalanta 0-0: Shevchenko frena Gasperini© ANSA

GENOVA - L'Atalanta chiude il girone d'andata e l'anno solare con uno scialbo zero a zero sul campo di un ordinato Genoa. Gli uomini di Gasperini, reduci dalla pesante sconfitta casalinga contro la Roma, sbattono sul muro organizzato da Shevchenko e non riescono a concretizzare le (poche) occasioni da gol create. Il tecnico nerazzurro è costretto a rinunciare anche a Zapata, che lascia il campo per infortunio al termine del primo tempo. 

Genoa-Atalanta, tabellino e statistiche

Zapata sfiora il vantaggio, poi si fa male

Nei primi minuti ritmi alti e Atalanta subito aggressiva: dopo una prima incursione di Freuler (fermato a fatica dalla difesa genoana) è Zapata a sfiorare il vantaggio dopo soli cinque minuti: il suo bolide da centro area è respinto in corner da Sirigu. Sette minuti dopo il centravanti nerazzurro si gira in area (dopo un assist di Malinovsky) e calcia di prima intenzione, con la palla che sfiora la traversa. La gara è in mano agli uomini di Gasperini, che continuano ad attaccare con continuità: al quindicesimo Malinovsky (su azione da corner) spara altissimo. I padroni di casa creano la prima occasione al 25' con Badelj su azione nata da una punizione battuta da Criscito: l'ex viola calcia da buona posizione, ma è disturbato involontariamente da Ekuban, che si frappone tra il compagno e il pallone. Gli ospiti continuano a spingere, ma senza troppa convinzione: al di là di un tiro cross di Zapata (con intervento alla disperata di Sturaro su Zappacosta), i padroni di casa riescono reggere l'urto. Ad un minuto dall'intervallo Gasperini perde Zapata, costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Al suo posto entra Muriel. 

Serie A, il calendario

L'Atalanta sbatte sul muro genoano

Nella ripresa l'Atalanta si presenta con un cambio: De Roon sostituisce Freuler. Dopo due minuti tentativo di Koopmeiners: tiro forte, ma centrale, respinto da Sirigu. Gli uomini di Gasperini provano a prendere in mano le redini del gioco, ma non riescono a sfondare. Mantengono un buon possesso palla, ma quando arrivano ai sedici metri faticano: Zappacosta calcia dal limite sopra la traversa. Il Genoa si difende e riparte: Destro non aggancia un pallone insidioso davanti a Sportiello. Gasperini inserisce forze fresche: dentro Ilicic e Pasalic per Miranchuk e Malinovsky. Shevchenko risponde con Ghiglione per il malconcio Criscito. A venti minuti dalla fine entra anche Pandev che prende il posto di Destro. Gli uomini di Gasperini provano ad accelerare, portando anche i difensori nell'area di rigore avversaria: Djimsiti crossa per Demiral, che da due passi svetta di testa: palla sul fondo. Poi ci prova Muriel, con un destro dal limite che si perde al lato. L'Atalanta si gioca il tutto per tutto inserendo Piccoli per Koopmeiners. Il centravanti nerazzurro si presenta subito con un colpo di testa pericoloso, bloccato da Sirigu. Nel finale Shevchenko inserisce Melegoni e Hernani per Portanova e Sturaro. L'Atalanta prova a mettere palloni a centro area, ma non punge: finisce 0-0. 

Serie A, la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video