ROMA - Tanto coraggio ma poca precisione e la Roma esce dall'Olimpico con un punto che brucia. La Lazio paga il clima derby e arresta il suo filotto di undici vittorie consecutive pareggiando 1-1 (come all'andata) contro una squadra giallorossa più viva e aggressiva che deve recriminare per le tante occasioni sprecate e per un errore clamoroso del suo portiere Pau Lopez che ha consentito alla Lazio di trovare il pareggio al 34' dopo la rete di Dzeko al 26' arrivata per un 'buco' di Strakosha. Alla fine a decidere sono stati dunque i due estremi difensori ma è la Roma ad uscire dall'Olimpico con i maggiori rimpianti avendo gestito il match per lunghi tratti, provando a colpire a più riprese per merito di Under, in serata di grazia, e di Dzeko, sempre pericoloso, e di Pellegrini. La Lazio non approfitta dunque per raggiungere l'Inter al secondo posto mentre la Roma si deve accontentarsi di staccare di un punto l'Atalanta mantenendo il quarto posto in solitaria.
Roma-Lazio: tabellino e statistiche
Sblocca Dzeko, pareggia Acerbi
Fonseca si affida a Dzeko in avanti con Under, Pellegrini e Kluivert a supporto sulla trequarti. In difesa, a sorpresa, il tecnico giallorosso lancia Santon e Spinazzola sulle fasce con Florenzi e Kolarov in panchina. Inzaghi risponde con la coppia offensiva formata da Correa e Immobile. La Roma sembra più determinata e parte subito forte, tenendo in mano il gioco nelle prime battute dell'incontro con Under che riesce a creare un paio di pericoli alla difesa avversaria. La Lazio difende, respinge gli attacchi della formazione di Fonseca e si fa vedere dalle parti di Pau Lopez con Immobile, bloccato da Smalling con una grande chiusura in scivolata. Al 26', arriva il gol che sblocca il derby: è Dzeko a trovare la rete e portare in vantaggio i giallorossi. Strakosha valuta male un lancio di Cristante, l'attaccante bosniaco è bravissimo ad anticipare il portiere biancoceleste di testa e mettere in porta. La Roma è avanti e ha immediatamente l'occasione del raddoppio, prima con Under e poi con Kluivert. I giallorossi sprecano e la Lazio ne approfitta, trovando il pareggio al minuto 34 con la rete di Acerbi su papera di Pau Lopez: errore clamoroso del portiere spagnolo che regala la palla al difensore biancoceleste, che non può sbagliare il tap-in ravvicinato. Dopo il pari laziale, i giallorossi reagiscono e si buttano in avanti ma prima Kluivert tira alto e poi il palo nega il gol a Pellegrini. Il primo tempo termina sul risultato di 1-1.
Dzeko sbatte su Strakosha: finisce 1-1
Nella ripresa Inzaghi inserisce Patric per Luiz Felipe (ammonito nel primo tempo) ma è ancora la Roma a spingere. Veretout sfiora il nuovo vantaggio per la formazione di Fonseca con il pallone che esce di poco. Al 49', l'arbitro Calvarese assegna un calcio di rigore per un contratto tra Patric e Kluivert sul passaggio filtrante di Under ma dopo aver rivisto l'azione al Var cambia decisione. La Roma fa ancora la partita e la Lazio prova a rispondere in contropiede e proprio su un ripartenza dei biancocelesti arriva il primo cartellino giallo per un calciatore giallorosso: ammonito Dzeko per fallo su Luis Alberto. A mezz'ora dal novantesimo, prima Dzeko ci prova con un colpo di testa su punizione di Pellegrini, poi Correa fa impazzire i difensori giallorossi e scarica il destro ma viene stoppato dall'intevento decisivo di Smalling. La partita ora sembra più aperta e divertente, con ribaltamenti di fronte. La Roma va ad un passo dal gol con Dzeko, che colpisce in faccia Strakosha su tiro ravvicinato dopo una bella giocata di Veretout in area di rigore. Inzaghi effettua il secondo cambio: dentro Parolo e fuori Luis Alberto che non prende bene la sostituzione e si siede in panchina visibilmente arrabbiato. Pochi minuti e il tecnico biancoceleste è costretto al terzo e ultimo cambio: problemi per Correa, con Caicedo che entra al suo posto. All'80' grandissima chance per la Roma, vicinissima al nuovo vantaggio ma Dzeko centra ancora Strakosha da posizione favorevole dopo lo slalom di Under. Inizia a fare cambi anche Fonseca: prima Perotti per Kluivert e poi Kolarov per Santon. Nel finale ci prova ancora Dzeko (colpo di testa centrale su cross di Pellegrini) e Milinkovic-Savic mette paura a Pau Lopez con un tiro che sfiora il palo. Dopo 4 minuti di recupero, triplice fischio dell'arbitro e il derby finisce sul risultato di 1-1.