Orsato, niente finale Mondiale: arbitra Argentina-Croazia

L'arbitro italiano dirigerà la semifinale tra l'Albiceleste e la nazionale di Dalic in programma martedì alle 20. Al Var Irrati
Orsato, niente finale Mondiale: arbitra Argentina-Croazia© LAPRESSE

Sarà il fischietto italiano Daniele Orsato a dirigere la semifinale dei Mondiali di Qatar 2022 tra Argentina e Croazia in programma martedì alle 20 al Lusail Iconic Stadium. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Carbone e Giallatini, mentre in Sala Var ci saranno Massimiliano Irrati e Paolo Valeri, rispettivamente con il ruolo di Video Assistant Referee e Assistant Var. Dopo aver diretto il match d'apertura tra Qatar ed Ecuador, vinto 2-0 dagli americani con doppietta di Enner Valencia, il 47enne di Montecchio Maggiore ha arbitrato anche la gara tra l'Albiceleste e il Messico valida per il secondo turno della fase a gironi (2-0 per la Seleccion firmato Messi ed Enzo Fernandez). Vista questa designazione, dunque, Orsato non potrà dirigere la finalissima. Il progetto di Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della Fifa, era infatti quello di averlo a disposizione per questa semifinale, che sarebbe potuta essere un caldissimo Argentina-Brasile, match che avrebbe necessitato un arbitro dal piglio forte come Orsato.

Orsato, i precedenti con Argentina e Croazia

Questo il suo unico precedente con la nazionale sudamericana, mentre ha diretto la Croazia in tre occasioni: l'amichevole del 9 febbraio 2011 vinta 4-2 contro la Repubblica Ceca, il match di qualificazione a Euro 2020 del 10 ottobre 2019 contro l'Ungheria (vittoria per 3-0), e la prima gara della fase a gironi della manifestazione continentale contro l'Inghilterra (ko per 1-0).

Mondiali Qatar 2022, l'AIA si complimenta con Orsato

Il Presidente dell'AIA Alfredo Trentalange, il Vice Duccio Baglioni, il Comitato Nazionale, e tutti gli arbitri italiani "si congratulano con Daniele, Ciro, Alessandro, Massimiliano e Paolo per questa importante designazione che riempie di orgoglio l'intero movimento arbitrale", si legge in una nota dell'Aia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...