
CATANZARO - Seconda giornata della seconda fase a gruppi per le qualificazioni agli Europei U19 che vede l'Italia U19 di Bollini pareggiare amaramente 2-2 contro la Spagna. Sotto la pioggia battente del Nicola Ceravolo gli azzurrini (privi di Camarda squalificato) rimontano la rete di svantaggio nel segno del milanista Mattia Liberali ma a pochi minuti dalla conclusione gli iberici si salvano dal dischetto. Un pari che non compromette il cammino dell'Italia chiamata adesso a battere martedì la Francia (che ha sconfitto la Lettonia 2-1) sperando nell'aiuto degli iberici.
Italia U19-Spagna U19, la partita
Gli iberici rompono subito gli indugi al 17' con la rete di Monserrate Pueyo che riceve il pallone dalla sinistra da Cordero, calcia un traversone che trova la sfortunata deviazione di Leoni e la sfera finisce dritta alle spalle di Martinelli. A ristabilire la parità prima dell'intervallo ci pensa Liberali: Merino allarga la gamba e commette fallo sul fantasista rossonero il quale è gelido dal dischetto al 29' per l'1-1.Spagna padrona del campo con le conclusioni di Munoz e Garcia che spaventano la porta di Martinelli.
Nel secondo tempo l'Italia fatica a farsi pericolosa se non al 73' quando De Pieri serve benissimo Liberali in mezzo all'area ma il numero 10 sbaglia incredibilmente un rigore in movimento con Jimenez che resta in piedi fino all'ultimo e salva i suoi. La Spagna, dopo un avvio di ripresa aggressivo non si affaccia più nell'area di Martinelli decisivo su Janneh, l'Italia ci crede e all'84' Liberali si fa perdonare il brutto errore precedente: asse tutto rossonero con il cross perfetto di Magni dalla destra ed incornata di Mattia sul primo palo imprendibile per Jimenez. Gli ospiti si riaccendono di colpo e all'88' Jack commette un’ingenuità, trattiene Janneh e l’arbitro indica il dischetto dove si presenta Cordero per il 2-2. L'Italia vuole provare a vincerla ma si apre troppo e al 91' suda freddo perché ancora Janneh scappa via ed il suo diagonale mancino passa ad un soffio al palo.