Pagina 0 | Sorpresa Bonucci, ecco il nuovo ruolo: prende forma la carriera da allenatore

Appesi gli scarpini al chiodo quest'estate dopo un'ultima stagione da calciatore tra Union Berlino e Fenerbahce - il passaggio dalla Germania alla Turchia si è concretizzato a gennaio - Leonardo Bonucci non si è concesso alcuna pausa e ha iniziato immediatamente a lavorare per il futuro. Il difensore ex Juve, infatti, ha frequentato il corso UEFA B di Coverciano che consente di essere tesserati come collaboratori negli staff di Serie A e B e di essere allenatori in seconda in Serie C, oltre a poter allenare tutte le prime squadre fino alla Serie D.

Bonucci torna nel Club Italia: il suo ruolo

Superato l'esame, il classe '87 è già pronto per il primo incarico da allenatore: entra infatti nello staff dell'Italia Under 20 e affiancherà come collaboratore tecnico Bernardo Corradi nel percorso verso il Mondiale di categoria. Bonucci, che da calciatore ha indossato la maglia azzurra ben 121 volte diventando il quarto calciatore con più presenze in Nazionale - davanti a lui solo Maldini (126), Cannavaro (136) e Buffon (176) - torna così a far parte del Club Italia per iniziare questa sua seconda vita nel mondo del calcio. L'Italia Under 20, tra le 12 formazioni già qualificate per la competizione iridata in programma in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre 2025 - all'appello ne mancano altre 12 - nel 2023 si è arresa solo in finale all'Uruguay perdendo 1-0. La speranza è quella di fare meglio e portare a casa il titolo per la prima volta. Di certo, gli azzurrini potranno contare sull'esperienza e i consigli di Leonardo Bonucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le dichiarazioni di Bonucci

Sono orgoglioso di accettare la proposta del presidente Gravina e pronto per questa esperienza - dichiara Bonucci - tornare a vestire l’azzurro sarà davvero emozionante. È il momento per me di osservare, studiare e imparare. La possibilità di farlo accanto ad una grande persona e ad un mister che ha già tanto lavoro alle spalle con i ragazzi come Bernardo Corradi, ed al suo staff, mi permetterà di unire conoscenze personali ed esperienze alla visione di nuovi giovani azzurri, nella speranza di vederli realizzare il loro sogno. In questo percorso, non mancheranno quei valori che mi hanno permesso di fare una grande carriera: umiltà, lavoro, spirito di gruppo e di sacrificio. Grazie ancora al presidente e al mister per questa grande opportunità”.

Le parole di Gravina

Leonardo torna a casa - afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina - e lo fa in un ruolo diverso, ma con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore di sempre per la maglia azzurra. Come abbiamo già fatto con Daniele De Rossi, siamo felici di poter offrire un’opportunità di maturazione ai campioni azzurri che intraprendono la carriera di allenatore. Sono convinto che Leo possa crescere molto in azzurro e, allo stesso tempo, possa offrire un importante contributo alla costruzione della cantera di allenatori federali. Il progetto di rafforzamento del Club Italia continua attraverso il coinvolgimento di professionalità e personalità di grande spessore, convinti, come siamo, del prezioso contributo che ex atleti di così alto livello possono offrire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...