Riprende oggi a Coverciano la marcia della Nazionale di Luciano Spalletti dopo la fallimentare missione dell'Europeo in Germania. Gli azzurri iniziano gli impegni di Nations League, importante oltre che per il prestigio anche per il ranking in vista delle qualificazioni al prossimo Mondiale, quello che si disputerà nel 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico. Spalletti ha convocato 23 calciatori per le trasferte con Francia e Israele, in programma rispettivamente venerdì 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi e lunedì 9 settembre alla Bozsik Arena di Budapest, campo neutro per le ovvie difficoltà che sta attraversando Israele. Sono due le novità assolute di queste convocazioni: il difensore del Leicester Caleb Okoli, già convocato nel 2022 per due stage, e del centrocampista dell’Atalanta Marco Brescianini. Ma il ritorno più atteso è quello di Sandro Tonali, appena rientrato dopo la squalifica per le scommesse. Ritorna anche Moiser Kean, assente all'Europeo, mentre Spalletti ha mantenuto la posizione su Manuel Locatelli che è rimasto fuori dalla rosa degli azzurri nonostante il più che positivo avvio di stagione.
Il girone
Finalista nelle ultime due edizioni - chiuse entrambe al terzo posto - l'Italia è stata inserita in un girone, il 2 della Serie A, tutt'altro che morbido con Francia, Belgio e Israele. Da settembre a novembre 2024 l’Italia sarà chiamata a disputare sei gare con le tre avversarie del girone. Rispetto alla passata edizione, che prevedeva l’accesso diretto della prima classificata alla Final Four, a passare il turno saranno le prime due del girone, che a marzo 2025 giocheranno i quarti di finale (andata e ritorno). Le vincenti dei quarti otterranno quindi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. La quarta classificata del girone retrocederà nella Lega B, mentre - altra novità - la terza giocherà uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B. Le nazionali finaliste avranno a disposizione un pass per i play off del Mondiale 2026.
I convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).