“Meno male che c’è l’Inter”: Spalletti e il blocco Italia per l’Europeo

Il ct degli azzurri ha parlato della prossima competizione e non solo in occasione degli "European Globe Soccer 2024"

Luciano Spalletti, a meno di un mese dall'inizio degli Europei, si è presentato sul palco di Cala di Volpe in occasione degli "European Globe Soccer 2024". Il ct dell'Italia ha toccato diversi temi, tra cui chiaramente il prossimo esordio degli azzurri in Germania: "Ci stiamo preparando. Quelli che ci hanno preceduto ci hanno indicato la via, noi dobbiamo farci trovare pronti per essere all'altezza di tutto l'affetto e l'amore che c'è verso la maglia azzurra". Spalletti è poi tornato a parlare del 'suo' Napoli al termine di una stagione deludente dopo lo storico terzo scudetto arrivato sotto la sua guida.

Il ct ha dichiarato: "Il Napoli dello scudetto? Aveva e ha tante cose, dei calciatori fortissimi, una città passionale, e poi ci sono i miti, che sono importanti nel calcio perchè possono darti quell'emozione che ti fa andare a prendere la cosa più importante. A Napoli avevamo un mito che anche se non c'è più lo vivevamo tutti i giorni, era presente: Diego Armando Maradona".

Spalletti e il blocco Inter

Successivamente, ancora sulla Nazionale il ct ha aggiunto: "Sfida più difficile della mia carriera? Sicuramente sì, tira dentro il sentimento di tutti gli italiani. Non si ha a che fare con una sola tifoseria. Quello che ci piacerebbe sentirci dire quando rientriamo da questa competizione è 'Siamo orgogliosi di voi e siamo contenti della vostra dedizione'. Il blocco Inter è fondamentale per noi, menomale che c'è ancora l'Inter che crede nel talento perchè ce n'è tanto e bisognerebbe dargli più spazio. Avere sei della stessa squadra in una Nazionale per noi è tanta roba, perché non è più come una volta che la Nazionale era formata da tre club come Juve, Inter, Milan o Roma. Ora ci sono giocatori di tutte le squadre, del Genoa, del Bologna… Avere qualcuno che giocando si guarda con gli altri e si dice 'siamo noi e possiamo fidarci perché lo abbiamo fatto vedere con la vittoria del campionato' è un vantaggio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...