Golden Boy Index, sette new entry dopo il primo aggiornamento: Guler scala 62 posizioni 

A distanza di un mese dalla presentazione ufficiale del Golden Boy Index è disponibile la versione aggiornata con la lista dei 100 migliori giocatori Under 21 dei club europei
Golden Boy Index, sette new entry dopo il primo aggiornamento: Guler scala 62 posizioni 

L’aggiornamento, grazie all’“algoritmo umanizzato” ideato da Football Benchmark e Tuttosport in collaborazione con i rappresentanti della giuria internazionale dei giornalisti, tiene conto delle gare disputate sino al 17 luglio (campionati nazionali, competizioni europee, competizioni internazionali). Nel nuovo Index (consultabile sul sito ufficiale) sono presenti 4 portieri, 32 difensori, 42 centrocampisti e 22 attaccanti: le tre Nazioni più rappresentate sono Francia (16 giocatori), Danimarca (9) e Inghilterra (7). La classifica provvisoria non mostra variazioni nelle prime tre posizioni e vede ancora Musiala davanti a Bellingham e Gavi: si nota, però, che il valore di mercato dei tre giocatori rispetto a giugno è aumentato di 20 milioni (441.9 milioni di euro).

La Ligue 1, che esprime il maggior numero di giocatori, si dimostra la più attiva sul mercato aggiungendo 4 giocatori ai 14 già presenti un mese fa, seguita dalla Bundesliga con 12 (2 in più rispetto ai 10 di giugno): curioso come la Premier League, invece, in questa prima fase di mercato perda 3 giocatori dei 13 di un mese fa. La Bundesliga si conferma il campionato con il maggior numero, 4 giocatori, nella top 10 dell’Index: la massima serie tedesca detiene, inoltre, anche poco meno del 25% del valore di mercato complessivo dei giocatori in lista (438 milioni su 1,8 miliardi).

Tra i club quello che, invece, mantiene più giocatori in lista è il Redbull Salisburgo (4), seguito da Brighton, Copenaghen, Juventus e Lipsia (3). 

Rispetto all’Index presentato il 20 giugno ci sono 7 new entry: tra questi Ricardo Pepi che entra direttamente al 46° posto. Arda Guler, invece, è il calciatore che ha scalato il maggior numero di posti in classifica (passando dalla 78esima alla 16esima posizione) forte anche del suo trasferimento al Real Madrid. Segnaliamo, inoltre, i trasferimenti di ben 17 giocatori di questa lista, a titolo definitivo (12) o temporaneo (5). Infine, a rappresentare due Nazioni che non erano presenti nella prima lista ci sono l’algerino Bouanani (Nizza) e il greco Konstantelias (Paok Salonicco).

Ulteriori novità sul mercato dei più forti giocatori d’Europa verranno aggiornate tra un mese contestualmente alla pubblicazione dell’Index di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...