L'Atalanta passa: Sturm Graz ko. Gattuso vince ad Atene, West Ham ok con Paqueta

La Dea avanza in Europa League, sarà sfida per il 1° posto con lo Sporting. Il Marsiglia supera l'Aek, gli Hammers battono di misura l'Olympiakos

BERGAMO - Dopo il ko della Roma contro lo Slavia Praga è l'Atalanta a far festa per l'Italia nel quarto turno della fase a gironi di Europa League, grazie al successo di misura contro lo Sturm Graz. I nerazzurri passano il turno e, con un punto contro lo Sporting, potrebbero qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Primo tempo combattuto con nessuna delle due squadre che riesce realmente ad incidere. Ad inizio ripresa riesce a sbloccarla la formazione di Gasperini che sugli sviluppi di un corner riesce a trovare la rete con la ribattuta di Djimsiti. Una rete che basta ai nerazzurri, nonostante le altre chance avute soprattuto da Pasalic, per qualificarsi alla prossima fase dell'Europa League e mantenere il primato a +3 dallo Sporting Lisbona. Per i portoghesi vittoria in casa contro il Rakow giocando quasi l'intera partita in superiorità numerica. Al 12' rigore, espulsione di Racovitan per i polacchi e trasformazione di Goncalves che fa doppietta dagli undici metri al 52'. Gli ospiti provano a non mollare e accorciano con Rundic, sfiorando anche una clamorosa rimonta che non si concretizza però nel finale.

Europa League, la classifica dei gironi

Marsiglia e West Ham non sbagliano

Si prende la vetta davanti a De Zerbi, Gattuso che con il suo Marsiglia passa ad Atene contro l'Aek di Almeyda . Da corner il vantaggio francese con il colpo di testa di Mbemba, raddoppio allo scadere di Sarr dopo aver resistito all'assedio greco. West Ham e Friburgo guidano a braccetto il proprio raggruppamento e si sfideranno ora per il primo posto. Nel frattempo gli Hammers superano con un prodezza di Paquetà l'Olympiakos al London Stadium, gli uomini di Streich affondano il Topola con un rotondo 5-0: di Rohl, Eggestein (assist di Grifo), Weisshaupt, Adamu e Doan le firme. Il Betis tiene la vetta asfaltando l'Aris Salonicco con un netto 4-1 targato Iglesias, Ruibal, Roca ed Ezzalzouli. Gli spagnoli falliscono anche un rigore con Fekir, ma restano a +2 dai Rangers che risolvono la pratica Sparta Praga per 2-1: Danilo e Cantwell per il doppio vantaggio scozzese, accorcia troppo tardi Haraslin per gli ospiti. Hacken-Molde nel girone del Leverkusen termina 1-3.

Aek Atene-Marsiglia, tabellino e statistiche

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...