Martin Adam, un calcio agli odiatori e l'orgoglio di giocare nell'Ungheria

Bersagliato di insulti per via del fisico da rugbista, l'attaccante ha risposto con ironia: "Non posso cambiare la genetica, mi piaccio come sono e l'importante, per chi fa il mio mestiere, è fare gol”
Martin Adam, un calcio agli odiatori e l'orgoglio di giocare nell'Ungheria© EPA

Martin Adam ha 29 anni, gioca nella squadra sudcoreana dell'Ulsan Hyundai, dove si è trasferito due anni fa, dopo avere vinto il titolo di capocannoniere del massimo torneo magiaro, il Nemzeti Bajnoksag I, segnando 31 gol in 32 partite nelle fila del Paks. Martin ha un fisico da rugbista, la barba rossa e l'aspetto del vichingo: gli è bastata la manciata di minuti giocata nel finale della partita persa con la Svizzera per finire nel tritacarne degli odiatori seriali sul web, dove  l'hanno deriso per il suo aspetto fisico. Naturalmente, se i conigli da tastiera lo incontrassero a tu per tu, se la darebbero a gambe, ma Adam li ha sistemati con l'arma dell'ironia. Prima ha ricordato dove fosse e che cosa facesse nel 2021, durante gli Europei ("Stavo spaparanzato sul divano di casa, guardavo la tv e bevevo birra"). Poi ha soggiunto: "Ho letto i commenti e ho visto i meme sui social. Sono un tipo dalla risata facile e ci scherzo su. Sono nato così, questa è la forma del mio corpo, non posso cambiarla, non posso modificare la genetica. Mi piaccio come sono e l'importante, per chi fa il mio mestiere, è fare gol. Devo tutto a Marco Rossi che mi ha voluto in Nazionale. Abbiamo perso con la Svizzera, però il nostro Europeo non è finito per nulla, anche se ci aspetta la Germania".

Adam con la nazionale ungherese

Con la maglia dell'Ungheria, Martin ha giocato 23 partite segnando 3 gol. È nato e cresciuto a Forráskút, villaggio di duemila abitanti nella contea di Csongrád-Csanád, regione della Grande Pianura Meridionale, ai confini con Serbia e Romania. Adam è sposato con Gitta, che conosce da quando andavano all'asilo. Si è affermato nel Paks prima di emigrare in Corea del Sud, vincendo due titoli consecutivi con l'Ulsan Hyundai, attuale capolista del torneo, per la quale ha segnato 17 gol. Sono state le prodezze asiatiche del bomber dalla barba rossa ad attirare le attenzioni di Marco Rossi che, dal 2022, l'ha convocato stabilmente in Nazionale. Ufficialmente, Martbin è alto 1 metro e 91 e pesa 89 chili. "Questa non era la mia taglia alla nascita, poi, però, sono cresciuto". Ha scritto Jean Paul, pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter, scrittore e pedagogista tedesco vissuto a cavallo fra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo: "L'ironia e l'intelligenza sono sorelle di sangue". Adam le ha entrambe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...