Italia, Mancini: "Erede Bonucci e Chiellini? Sono pronto, sul tabellone..."

Le parole del difensore di proprietà della Roma in vista degli ottavi di finale degli Europei contro la Svizzera, in cui si gioca una maglia da titolare al posto di Calafiori

Dopo aver strappato all'ultimo secondo il passaggio del turno, l'Italia si sta preparando ad affrontare gli ottavi di finale degli Europei 2024 contro la Svizzera. A pochi giorni dal fischio d'inizio di quella che sarà la grande rivincita delle qualificazioni agli scorsi Mondiali per gli azzurri, Gianluca Mancini ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali Uefa. Il difensore della Roma, che deve ancora esordire in questa competizione, potrebbe anche partire titolare al posto dello squalificato Calafiori. 

Italia, Mancini: "Eredità Bonucci e Chiellini? Devo farmi trovare pronto"

Il difensore si è espresso così sull'eredità lasciata in difesa da Bonucci e Chiellini dopo gli ultimi Europei: "Io non sono più giovane, ma Bastoni e Calafiori stanno giocando e lo stanno facendo molto bene. Poi ci sono io, Buongiorno e Federico Gatti che siamo lì per farci trovare pronti quando il mister ci darà una possibilità o quando dovremo entrare in partita o in qualsiasi modo. Siamo un gruppo molto coeso e compatto. Difesa a quattro o a tre? Parliamo solo del modulo iniziale perché poi durante la partita i moduli vengono cambiati in base all’andamento della gara e ai calciatori che vai ad affrontare. In occasione dell’ultima siamo partiti con il 3-5-2. Le prime due con la difesa a quattro, ma poi in campo facevamo la costruzione a tre. Il calcio di oggi va così, non c’è un modulo preciso ma sono gli adattamenti che i calciatori fanno in campo per cercare di portare la partita verso i proprio binari".

Mancini esalta Donnarumma: "Tra i migliori al Mondo"

Se la difesa degli azzurri non sta deludendo, gran parte del merito va a Gianluigi Donnarumma come ammesso dallo stesso Mancini: "Lo conosciamo tutti, da tanti anni è uno dei portieri più forti al mondo e ora lo sta solo confermando. Avere uno come lui dietro ci dà una grande sicurezza in più, si vede in campo".

Infine il difensore ha commentato il tabellone che si sta formando per gli ottavi di finale: "Se siamo dalla parte giusta? Sì, sinceramente ieri quando sono finite le partite abbiamo visto sui social una foto del tabellone. Abbiamo visto che nella parte sinistra ci sono tante squadre forti, ma in realtà è lo stesso anche nella parte destra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...