Prendeva soldi per truccare partite: Zwayer arbitro di Italia-Albania

Il direttore di gara tedesco e la squalifica per combine tenuta nascosta dalla federazione tedesca

A fischiare il calcio d'inizio dell'Italia nel match contro l'Albania sarà Felix Zwayer, coadiuvato da Stefan Lupp e Marco Achmuller nel ruolo di assistenti. Il quarto uomo, invece, sarà Daniel Siebert, mentre Christian Dingert Bastian Dankert (olandese e unico non tedesco del team arbitrale) saranno al VAR. Un nome noto anche per la cronaca. Perché? Il motivo risale al 2004, quando il direttore di gara, allora assistente, prese parte a una combine.

Zwayer e la combine in Germania

Zwayer ha vissuto un brutto passato: degno di nota è il suo coinvolgimento nello scandalo che ha visto come protagonista soprattutto il suo collega Robert Hoyzer. Ha arbitrato insieme a quest'ultimo una partita del 2004 e ha accettato 300 euro per favorire il Wuppertal SV. Nel gennaio 2005 è stato proprio il direttore di gara della prossima partita dell'Italia, insieme ad altri tre colleghi, a confessare alla DFB la combine arbitrale gestita da Hoyzer e il suo coinvolgimento. A seguito della sua confessione ha subito una squalifica di 6 mesi. La sanzione però non è stata resa pubblica dalla DFB ed è uscita allo scoperto solo grazie ad un'inchiesta giornalistica della Die Zeit diversi anni dopo. Nel 2009 è arrivata la promozione in Bundesliga e dal 2012 è stato nominato internazionale fino alla direzione della finale di Nations League 2022/23 tra Spagna e Croazia.

Zwayer, i precedenti con l'Italia e le squadre della Serie A

Zwayer ha arbitrato due volte l'Italia. Il bilancio è positivo: una vittoria e un pareggio. Ha diretto il primo match il 7 settembre del 2018 contro la Polonia (1-1) e poi la gara nel girone di qualificazione agli Europei il 17 novembre del 2023 contro la Macedonia (5-2). Il tedesco ha precedenti anche con le squadre di club del nostro campionato: sei vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Una delle ultime nella passata stagione di Champions League: i quarti di finale tra il Napoli e il Barcellona. Ormai il fischietto tedesco si è messo il passato alle spalle e i tifosi azzurri sperano che imbecchi una giornata positiva.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...