Italia, dramma Scalvini: salta l’Europeo, ginocchio ko. Spalletti chiama Gatti?

Il difensore nerazzurro, a pochi minuti dalla fine del match contro la Fiorentina, si accascia dolorante al suolo: l'esito degli esami non lascia dubbi, rottura del crociato
Italia, dramma Scalvini: salta l’Europeo, ginocchio ko. Spalletti chiama Gatti?

Giorgio Scalvini dovrà saltare gli Europei in Germania. Brutte notizie per Luciano Spalletti da Bergamo: mentre infatti l'Italia si allenava a Coverciano per preparare il debutto al campionato continentale, nel recupero di Serie A tra Atalanta e Fiorentina, terminato con la vittoria dei viola per 2-3, c'è stato l'infortunio per il difensore nerazzurro, convocato negli scorsi giorni dal commissario tecnico e che è stato costretto a uscire all'81' di gioco, sostituito da Hateboer, a causa del ko al ginocchio.

Atalanta-Fiorentina, infortunio Scalvini

A pochi minuti dalla fine del match del Gewiss Stadium l'Atalanta sbaglia un'uscita dando il là alla ripartenza della Fiorentina: Pasalic prova a servire Scalvini, ma il passaggio è corto, Ikoné lo anticipa e si invola. Il difensore azzurro, nel tentativo di girarsi in fretta e inseguire l'avversario, esegue in un repentino cambio di direzione. Ma nel momento in cui rimette il piede al suolo, sente un forte dolore al ginocchio e si accascia dolorante a terra.

Mani al volto e lacrime per il classe 2003, che nella giornata di domani insieme al compagno di squadra Scamacca (che a fine partita, ai microfoni di Sky Sport ha rivelato, in riferimento al compagno di squadra, "È spaventato, speriamo bene. Certo sarebbe un peccato se dovesse rinunciare") avrebbe dovuto raggiungere il ritiro dell'Italia e aggregarsi al resto del gruppo.

Scalvini ko al ginocchio: rottura del crociato

Nel post partita anche Gasperini ha espresso il suo pensiero sul ko di Scalvini: "È andato a fare la risonanza, speriamo non sia il crociato. La dinamica non è delle migliori. Mi dispiace moltissimo per l’Europeo: è un ragazzo giovane, lo rimetteremo in piedi nel modo migliore. La vita passa anche attraverso questo". Gli esami purtroppo hanno confermato il grave ko per Scalvini: un infortunio al ginocchio che dunque non permetterà al giovane talento dell'Atalanta di volare in Germania. Scalvini, infatti, ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Fatale, al difensore dell'Atalanta, il movimento innaturale dell'articolazione nel rincorrere Ikoné a 8' dal 90' nel recupero con la Fiorentina. Nelle prossime ore, come si apprende dal club nerazzurro, il calciatore sarà sottoposto ad ulteriore valutazione clinico-specialistica per definire il successivo e idoneo iter. E ora che succede con le convocazioni?

Italia, Gatti convocato in Germania?

Giovedì scorso, dopo il ko di Acerbi e l'operazione per la pubalgia alla quale si dovrà sottopporre il centrale dell'Inter, Spalletti aveva preallertato il difensore della Juventus Federico Gatti che a questo punto potrebbe davvero essere convocato per l'Europeo in Germania vista la contemporanea assenza dei due punti di riferimento del ct dell'Italia. Nelle prossime ore si attendono le comunicazioni ufficiali che dunque renderanno la situazione più definita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...