Inghilterra in difficoltà, Rooney a sorpresa: "La colpa è di Guardiola"

La riflessione dell'ex attaccante del Manchester United sulle prestazioni poco convincenti offerte dalla nazionale di Southgate all'Europeo

L'Inghilterra, nonostante il primo posto nel girone che le ha garantito gli ottavi di finale contro la Slovacchia, è stata fin qui tra le grandi delusioni di questo Europeo. Arrivata in Germania con il ruolo di favorita assoluta al pari della Francia, ha infatti raccolto solo una vittoria contro la Serbia. Dei risultati che, uniti al gioco tutt'altro che convincente proposto dal ct Gareth Southgate, hanno scatenato le critiche nei confronti della nazionale vice-campione d'Europa. Tra queste c'è anche quella di Wayne Rooney, che ha sorprendentemente additato la colpa a Pep Guardiola.

Inghilterra, Rooney contro Guardiola: "Per colpa sua non si crossa più"

L'ex attaccante del Manchester United, che oggi lavora come opinionista per la BBC, si è espresso così sulle difficoltà realizzative e di gioco mostrate dall'Inghilterra in questo Europeo"Quello che stiamo vedendo in questa manifestazione, non solo con il Belgio, ma con molte altre squadre come ad esempio Inghilterra e Olanda, è che tutti vogliono solo giocare. Anche con un giocatore come Doku, che gioca da esterno, i cross non arrivano più in area di rigore. Il gioco è molto più posizionale, tutti cercano di segnare il gol perfetto. Penso la colpa sia di Pep Guardiola, è stato lui ad inculcare questo pensiero". Delle parole sorprendenti, che invitano ad una riflessione su come l'attuale allenatore del Manchester City abbia cambiato il calcio negli ultimi anni con la sua influenza e le sue idee.

Inghilterra, il percorso ad Euro 2024

Nonostante dei risultati deludenti l'Inghilterra ha avuto la fortuna di essere nella parte del tabellone considerata più semplice, almeno sulla carta. La squadra di Southgate dovrà infatti vedersela con la Slovacchia negli ottavi di finale e successivamente con la vincente di Svizzera-Italia ai quarti, in quella che potrebbe essere la rivincita della finale dell'ultimo Europeo a Wembley. In semifinale toccherà poi ad una tra Romania, Olanda, Austria e Turchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...