Il nuovo idolo di Euro 2024: il sassofonista che fa infiammare i tifosi

Si chiama André Schnura e con il suo sax nero gira per le fanzone suonando le hit del momento. In Germania è diventato un’icona
Il nuovo idolo di Euro 2024: il sassofonista che fa infiammare i tifosi© Instagram @andreschnura

Musiala? Neuer? Füllkrug? Havertz? Nagelsmann? No. Se dovessimo eleggere fino a questo momento il nuovo idolo dei tifosi della Germania a questo Europeo, la scelta ricadrebbe inevitabilmente su André Schnura. Non è un giocatore, non è un tecnico, non è neanche un uomo di calcio: è un sassofonista che gira nelle fan zone sempre con lo stesso abbigliamento e suonando le hit del momento fa scatenare le folle.

Chi è André Schnura, idolo della Germania

“Il tipo con il sassofono”. Così è diventato celebre. Pantaloncini neri, maglia vintage della Germania di fine anni ’80 e inizio anni ‘90 con il numero 9 di Rudi Völler sulla schiena, occhiali da sole fascianti neri, una sigaretta poggiata sull’orecchio destro. Un outfit normale, ma tremendamente riconoscibile dall’inseparabile sassofono nero. Simbolo più di ogni altra cosa della passione che stanno vivendo tutti i tifosi tedeschi nelle fan zone di tutto il paese, da Stoccarda a Monaco, da Francoforte a Dortmund. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andre Schnura (@andreschnura)

Dove gioca la Mannschaft, c’è lui. André, 31 anni, fino a pochi anni fa era un insegnante di musica, poi è stato licenziato dalla scuola in cui lavorava da sei anni e ha deciso di tornare sul posto in cui tanti iniziano a suonare: sulla strada. Con una cassa, con il suo strumento e con tanta passione. Coinvolgente è dire poco: basti pensare che nel giro di 90 giorni i suoi follower su Instagram sono aumentati esponenzialmente, nell’ordine delle migliaia. Tre mesi fa ne aveva poco più di tremila, oggi sono 459mila.

D’altronde anche numerosi giocatori della nazionale tedesca sui social hanno interagito con lui, come del resto profili calcistici di tutto il mondo e di ogni portata. È diventato l’idolo (anche) di Niclas Füllkrug, l’account ufficiale di Euro 2024 commenta i suoi post: “Iconic” è apparso sotto uno dei tanti reel diventati virali in questi giorni. Ora qualcuno lo invoca nella lineup della finalissima di Berlino.

Il suo repertorio spazia dalle hit anni ’90 alle canzoni più moderne, che fanno ballare tutti. Immancabile in particolare il vero inno dell’Europeo per i tifosi, la canzone "Major Tom" di Peter Schilling, hit degli anni ’80 tornata incredibilmente d’attualità. A proposito: quest’ultimo ha conosciuto Schnura e gli ha fatto i complimenti. Ora sogna di salire insieme a lui su un palco.

Era abituato a suonare a matrimonio e battesimi, fino a pochi giorni fa le sue performance erano ‘abusive’, oggi invece sono state messe in regola. Anzi, di più: è stato organizzato un vero e proprio tour. Ingresso a 5 euro, ricavato interamente devoluto alla fondazione di Toni Kroos. Poi ne partirà un altro, nei palazzetti: “L’amore è la risposta” è il suo nome. “Sono solo un ragazzo normale che vive i suoi minuti di notorietà" aveva scritto, "non so quanto durerà, ma la cosa importante è che tutti ci siamo ricordati di amarci”. Sì, l'amore è la risposta. Ma anche il sassofono vuole la sua parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...