Donnarumma 6
Tre indizi fanno una prova, ormai si sta abituando a trascorrere le partite ammirando da lontano i compagni. Poi all'improvviso si trova davanti Ramsey, ma lo rassicura Jorginho. Sirigu (45' st) st.
Toloi 7
Si piazza a destra con il compito di coadiuvare il lavoro di chiusura della difesa, James lo vede all'orizzonte perché non lo punta mai.
Bonucci 6.5
Il capitano di giornata è attento a mantenere l'equilibrio del pacchetto arretrato. Acerbi (1' st) 6 Calcola male i tempi nel primo intervento e spalanca la via della porta a Ramsey. Poi riprende il controllo della situazione.
Bastoni 7
Al debutto europeo si conferma atletico e intraprendente quando si tratta di armare il lancio lungo.
Emerson 6.5
Mancini gli concede la licenza di offendere e quindi staziona una decina di metri più alto rispetto alla difesa. Cerca gloria da consumato bomber nel cuore nell'area di rigore avversaria.
Pessina 8
Possiede un'intelligenza tattica che non è sfuggita a Mancini, cuce il gioco e quando si tratta di entrare in area è sempre pericoloso, come testimonia il gol. Castrovilli (42' st) ng.
Jorginho 7
L'anello di congiunzione tra le due Italia presentate finora, si alterna con Verratti nella costruzione del gioco. E quando in area la temperatura sale, ci pensa lui a salvare la baracca azzurra. Cristante (30' st) ng.
Verratti 7.5
Calpesta spesso e volentieri le stesse zolle di Jorginho, ma riesce anche ad arricchire la manovra con qualche lancio filtrante. Guadagna la punizione che poi serve su un piatto d'argento a Pessina. Gioca la ripresa da capitano.
Bernardeschi 7
Ha l'eleganza del movimento nel dna, caracolla tra Williams e Roberts offrendo sempre a compagni una sponda preziosa. Il palo nella ripresa lo beffa su una punizione calibrata. Raspadori (30' st) ng.
Belotti 6.5
Lotta come sempre, sgomita senza temere ripercussioni e dà vita a un bel duello con Ampadu. Nella ripresa Ward gli nega il gol due volte, prima su un'imbucata di Chiesa e poi su una rapida girata.
Chiesa 7
Parte a sinistra, esplode a destra dove mette alla frusta Williams. Crea pericoli in quantità industriale.
CT Mancini 8
Eguaglia Pozzo con il 30° risultato utile consecutivo, aspetta la lode negli ottavi. La sua Italia è una macchina da ammirare e applaudire.