Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo, in tiratura di cinquecentomila esemplari, appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Uefa Euro 2020 Italia, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15 euro. La vignetta riproduce il logo di Uefa Euro 2020 affiancato alla raffigurazione del Colosseo, monumento rappresentativo di Roma dove avrà sede la partita inaugurale del 16° Campionato europeo di calcio 2020, particolare tratto dalle grafiche realizzate dall’Uefa per la promozione dell’evento sportivo. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 13 euro. Poste Italiane Filatelia ha realizzato anche una cartella filatelica di pregio con serigrafia in oro, dedicata alla Figc – Federazione Italiana Giuoco Calcio, in formato A4 a tre ante, contenente 12 francobolli dedicati al mondo del calcio, tra cui troviamo il francobollo per il 75° anniversario della Figc, il Campionato del Mondo 1982, il Campionato del Mondo del 1990, del 2002 e del 2008, il Campionato europeo del 1980. La cartella filatelica con una tiratura limitata sarà in vendita al prezzo di 50 euro.
"Mai come in questa eccezionale 16ª edizione del torneo è stato tanto esaltato lo spirito di amicizia tra i popoli europei, che ha ispirato la sua creazione - ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina - Ma il filo conduttore che attraversa la storia di questa competizione sono anche le emozioni provocate dalle giocate di grandi campioni, le stesse che hanno caratterizzato la grande partecipazione di pubblico in occasione degli altri due Campionati Europei ospitati in Italia, nel 1968 e nel 1980. Anche per questo l’emissione del francobollo ha un alto valore simbolico per il quale e? doveroso ringraziare il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Poste Italiane, che hanno celebrato in un’immagine l’importante significato di Euro 2020 per Roma e per l’Italia".