Cartellino rosa, la prima volta in Brasile-Costa Rica: cosa è successo

Nel match di Copa America il ct Rica Gustavo Alfaro ha sfruttato la nuova sperimentazione della Conmebol: ecco perché e il regolamento

Non solo gialli, per la prima volta nella storia in Brasile-Costa Rica, terminata a sorpresa 0-0, è stato mostrato il cartellino rosa. Ma non da parte dell'arbitro del match, bensì dal ct dei Los Tico, Rica Gustavo Alfaro. Come mai? Per un motivo ben chiaro: può essere richiesto e utilizzato dalla panchina da uno degli allenatori quando un calciatore subisce una commozione cerebrale. Una sperimentazione da parte della Conmebol per tutelare la salute dei giocatori dopo un colpo alla testa.

Costa Rica: Jefferson sostituito con il cartellino rosa

Al 64' del match contro il Brasile, valido per il secondo turno dei gironi della Copa America, il ct della Costa Rica ha sostituito Jefferson Brenes, utilizzando il cartellino rosa, in seguito a un colpo alla testa. Al suo posto è entrato Alejandro Bran in una sorta di "sostituzione gratuita". La richiesta dell'allenatore e il gesto non è stato però inquadrato dalla tv. Il comma II dell'articolo 96 parla chiaro: "Se la squadra decide di effettuare la sostituzione per commozione cerebrale, verrà informato l'arbitro principale o il quarto uomo. Per tale sostituzione verrà utilizzata una tessera rosa, diversa da tutte le altre". Ed è proprio ciò che è accaduto durante il match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...