Manca ancora qualche mese all'estate ma nella notte a Miami sono stati sorteggiati i gironi per la Copa America 2024. Alla cerimonia, andata in onda nella notte negli Stati Uniti, hanno presenziato anche Scaloni, attuale Ct dell'Argentina nonché detentrice dell'ultima edizione del 2021, oltre al 'padrone di casa' Leo Messi, e hanno potuto osservare da vicino quali saranno le avversarie nella competizione. L'Albiceleste è stata sorteggiata nel girone A, mentre il Brasile nel gruppo D quindi non si incroceranno qualora dovessero superare il girone. Ma senza andare troppo in là vediamo come sono andati i sorteggi dei raggruppamenti, con due nazionali ancora da conoscere.
Foto: Getty Images
Copa America 2024: le date e i gironi
Quella della Copa America nel 2024 sarà la 48esima edizione della competizione organizzata in sinergia da Conmebol e Concacaf e si giocherà negli Stati Uniti delle date comprese tra il 20 giugno e la finalissima del 14 luglio. Le quattro teste di serie (Argentina, Messico, Stati Uniti e Brasile) sono state suddivise nei quattro raggruppamenti. Il sorteggio più difficile, almeno sulla carta, è toccato alla Selecao, che in panchina potrebbe avere Ancelotti, con Colombia, Paraguay e la vincente del playoff di Nations League tra Costa Rica e Honduras. Più soft quello dell'Albiceleste con Perù, Cile e la vincente tra Canada e Trinidad e Tobago. Il Messico ha pescato Ecuador, Venezuela e Giamaica, in un girone, quello B tutto sommato molto equilibrato. A chiudere gli Stati Uniti hanno preso Uruguay, Panama e Bolivia. Di seguito tutti i raggruppamenti nel dettaglio:
GRUPPO A
- Argentina
- Perù
- Cile
- Trinidad e Tobago o Canada
GRUPPO B
- Messico
- Ecuador
- Venezuela
- Giamaica
GRUPPO C
- Stati Uniti
- Uruguay
- Panama
- Bolivia
GRUPPO D
- Brasile
- Colombia
- Paraguay
- Costa Rica o Honduras
Non solo i gironi perché durante la cerimonia a Miami hanno mostrato le sedi della prossima Copa America 2024 oltre che a presentare la mascotte. E sul regolamento...