Trabzonspor-Roma 1-2: Pellegrini e Shomurodov esaltano Mourinho

I giallorossi vincono nell'andata della finale qualificazione per la Conference League: in vantaggio col numero 7 e raggiunti da Cornelius, passano all'80' con l'uzbeko
Trabzonspor-Roma 1-2: Pellegrini e Shomurodov esaltano Mourinho© Claudio Zamagni

TREBISONDA (Turchia) - La Roma di Mourinho battezza con una vittoria l'esordio in gare ufficiali nella stagione 2021-2022: i giallorossi al Medical Park Arena di Trebisonda battono 2-1 il Trabzonspor nella gara di andata della finale qualificazione per la prossima Conference League. Ad aprire la sfida il gol di Pellegrini al 55', bravo a finalizzare un cross dalla sinistra di Mkhitaryan. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 62' con un colpo di testa di Cornelius, appena entrato al posto di Gervinho. La rete decisiva la mette a segno Shomurodov all'80': bravo l'uzbeko a ribattere in rete un colpo di testa di Mancini sulla traversa.  Si replica il 26 agosto all'Olimpico. 

Trabzonspor-Roma, tabellino e statistiche

Primo tempo: ritmi lenti, Karsdorp il più vivace

La Roma si gioca l'accesso alle fasi finali della nuova Conference League, ai nastri di partenza proprio quest'anno come terza coppa europea. La squadra di Mourinho affronta nella gara di andata dello spareggio il Trabzonspor, zeppo di vecchie conoscenze del calcio italiano: dai due ex giallorossi Gervinho e Bruno Peres, fino a Marek Hamsik, Vitor Hugo e il neo-arrivato Cornelius (con quest'ultimo che parte dalla panchina). I giallorossi, con il loro 4-2-3-1, puntano sulla vena realizzativa di Shomurodov in attacco (ancora indisponibile il neo acquisto Abraham) e sul talento sulla trequarti di Zaniolo (al rientro in gare ufficiali dopo 345 giorni), Pellegrini e Mkhitaryan. In difesa fuori Smalling per infortunio, dentro Ibanez. Partita che inizia a ritmi lenti, con Viña che si becca il suo primo cartellino in maglia giallorossa per simulazione al 15'. Primo tiro in porta del match al 22', con Nwakaeme che impegna centralmente Rui Patricio, che blocca senza problemi. Al 25' Mkhitaryan controlla un cross di Karsdorp e tira un bolide di destro che batte il portiere avversario, ma l'arbitro ravvisa un fallo di mano nello stop dell'armeno e ferma il gioco. Ancora Karsdorp vivace sulla destra mette al centro per Pellegrini che tira di prima ma Cakir è attento. E' sempre il terzino olandese il più pericoloso dei giallorossi, quando al 38' va vicino al gol con un tiro da buona posizione che però finisce fuori di poco. 

Segui i match di Conference League LIVE sul nostro sito

Cornelius risponde a Pellegrini, Shomurodov risolve il match

Il primo affondo della ripresa è di Viña, che però crossa troppo lungo per le punte. Al 52' Zaniolo entra in area, si allarga e trova il tiro: conclusione però "masticata" che si spegne lontano dalla porta. Al 55' la Roma passa in vantaggio: azione superba di Zaniolo che si destreggia bene a centrocampo e serve Mkhitaryan sulla sinistra, cross dell'armeno al centro dell'area che trova Pellegrini bravo a finalizzare di destro di controbalzo: primo gol ufficiale della Roma di Mourinho. Risponde subito il Trabzonspor con Gervinho che va via sulla destra e da posizione ravvicinata mette al centro: bene la difesa giallorossa che ribatte in angolo. Turchi che provano a dare più peso all'attacco, inserendo Cornelius al posto proprio dell'ivoriano. E al primo pallone toccato, il danese va in gol: cross di Bruno Peres e stacco imperioso dell'ex Atalanta e Parma che batte Rui Patricio. Rischia ancora la Roma al 69', quando Nwakaeme dribbla sulla destra, si accentra e tira forte ma centrale. All'80' i giallorossi, però, trovano il gol del nuovo vantaggio: corner di Zaniolo, colpo di testa di Mancini che prende la traversa e Shomurodov è lesto a ribattere in rete: è 2-1 per la Roma. L'assedio finale del Trabzonspor non dà frutti e i giallorossi ritornano a casa con una vittoria pesantissima in ottica qualificazione: appuntamento il 26 agosto allo stadio Olimpico per il ritorno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...