Pagina 0 | Lo scarto dello United ora fa impazzire le big d'Europa: "E c'è anche la Juve"

La stagione è iniziata da neanche due mesi, ma i top club sono già attivi in ottica calciomercato. Tra i giovani in Europa particolarmente attenzionati c'è Alvaro Fernandez Carreras, classe 2003 di proprietà del Benfica. Il giovanissimo terzino spagnolo ha destato interesse tra diverse società di altissimo livello, pronte a darsi battaglia per accaparrarselo: tra queste ci sarebbe anche la Juve di Thiago Motta. Alto 186 cm, dotato di lunghe leve che gli consentono di arare la fascia con ampie falcate, ha un mancino educato, un'ottima precisione nei cross, grande attenzione nei tagli difensivi e un buon, seppur migliorabile, senso dell'inserimento quando possibile. Insomma, grandissime potenzialità e qualità già evidenti che avrebbero colpito diversi club, tra cui quello bianconero.

"Benfica, anche la Juve su Carreras"

A riportarlo è O Jogo, che sottolinea come Carreras si stia ritagliando sempre più spazio nella prima squadra del club portoghese, con già 9 apparizionintra Liga Portugal e Champions League. Secondo il quotidiano andaluso, Manchester United, Real Madrid e Barcellona lo starebbero monitorando con attenzione, con osservazioni dal vivo e raccolta dati per la relazione finale che sarà messa a disposizione dei loro allenatori e dirigenti. La particolarità è che Carreras, cresciuto nel settore giovanile dei Red Devils, è stato ceduto proprio dallo United al Benfica: un'operazione con diritto di riscatto e controriscatto.

L'opzione di acquisto la scorsa estate è stata esercitata dai potoghesi, e ora il club inglese potrebbe decidere di esercitare la propria a sua volta. Ai tre club sopracitati, però, ne andrebbero aggiunti altri due: l'Atletico Madrid e la Juve. I Colchoneros, che già in passato avevano seguito il calciatore, potrebbero far tornare vivo il proprio interesse, specie dopo averlo visto da vicino nello scontro con il Benfica perso per 4-0 in Champions appena 10 giorni fa. Secondo O Jogo voci giunte dall'Italia parlerebbo però anche dei bianconeri interessati a lui, magari per farlo crescere alle spalle di un Andrea Cambiaso sempre più in rampa di lancio e reduce dai no alla Premier League e al Real Madrid. Ma qual è stato il percorso di Carreras prima dell'esplosione al Benfica di questa stagione?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Carreras: giovanili Real e United fino al Benfica

Carreras nasce il 23 marzo 2003 a Ferrol, in provincia della Coruna. Il suo percorso nel calcio inizia addirittura a 4 anni, quando viene tesserato dalla squadra della sua città, il Racing Ferrol. All'età di 12 anni arriva al Deportivo La Coruna per proseguire nel suo percorso di crescita. Dopo 5 anni al Depor, viene notato dal Real Madrid: e così, nel 2017, passa ai Blancos, venendo inserito nella "Juvenil A". Tre anni vissuti con le Merengues, nel 2020 una svolta professionale e di vita: il trasferimento in Inghilterra. È il Manchester United a volerlo fortemente, con il club che gli propone un contratto quadriennale. Dopo la gavetta tra U18 e Primavera, alla sua seconda stagione arrivano le prime convocazioni con la prima squadra, senza però mai scendere in campo.

E così, per far sì che Carreras giochi e maturi esperienza, viene girato per due stagioni consecutive in prestito. Nell'annata 2022/23 al Preston North End, in Premiership: alla fine saranno 42 le presenze tra campionato e coppa. Nell'estate del 2023 il passaggio a titolo temporaneo al Granada, quindi con il ritorno in Spagna. Dopo metà stagione ed un impiego a singhiozzo, lo United decide di interrompere anticipatamente il prestito. Ed è lì che si inserisce il Benfica, che se lo assicura con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Nei 6 mesi vissuti a Lisbona convince la dirigenza ad esborsare 6 milioni di euro per tenerlo, grazie ad un rendimento sempre in crescita nonostante poca continuità nel venire schierato in campo. Situazione radicalmente cambiata in questa stagione, anche grazie all'infortunio di Beste: 9 partite su 9 disputate, di cui 7 dall'inizio e ben 6 per tutti i 90'. Carreras in continua ascesa: gli occhi dei top club su di lui, Juve compresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...