Leoni, addio alla Samp di Pirlo: piaceva alla Juve, arriva in Serie A

Il promettende difensore centrale clasee 2006 saluta i blucerchiati e la B: "Ho scelto un progetto che punta sui giovani"

Nuovo rinforzo per il Parma di Fabio Pecchia. Reduci dal successo prestigioso sul Milan, i gialloblù hanno ufficializzato un nuovo colpo per la difesa: trattasi di Giovanni Leoni, giovane centrale classe 2006 che arriva dalla Sampdoria di Andrea Pirlo. Tante le aspettative sul ragazzo, grande prospetto che è stato lungamente seguito dalla Juventus nei mesi scorsi e poi approcciato anche dall'Inter, prima che i nerazzurri virassero con decisione su Palacios. Leoni giunge a Parma a titolo definitivo.

Leoni dalla Samp al Parma, è ufficiale

Questa la nota dei ducali: "Parma Calcio annuncia di aver acquistato dalla UC Sampdoria le prestazioni sportive di Giovanni Leoni a titolo definitivo. Nato a Roma, classe 2006, Leone ha debuttato in Serie B la scorsa stagione con la maglia blucerchiata: con almeno una presenza all'attivo (delle 12 complessive) è risultato il calciatore più giovane ad aver disputato il campionato. È un difensore centrale, abile nel gioco aereo e nei 5 maggiori campionati europei (comprensivi delle seconde divisioni), fra i calciatori con almeno 10 presenze, è risultato essere secondo soltanto a un altro difensore, Pau Cubarsì, del Barcellona e vincitore dell'oro olimpico con la sua Nazionale".

Parma, Leoni: "Felice e carico"

Arrivano anche le prime dichiarazioni di Leoni da calciatore gialloblù: "Sono felice e carico per questa nuova esperienza, sono pronto a dare il 100 per cento ogni giorno, in allenamento, in campo, sempre. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione dello staff tecnico e dei miei nuovi compagni. La cosa che mi ha colpito di questo percorso è che a Parma, negli ultimi anni, si è puntato molto sui giovani, l’età media della squadra è bassa. Ho pensato che era il momento perfetto per legarsi a questo Club: mi piace questa idea, credo che far giocare i giovani sia una responsabilità maggiore per chi va in campo ma anche un piacere e un onore, visto la maglia che indossiamo. Sento grande fiducia e ho voglia di ripagarla al più presto".

A presentarlo ci ha pensato il direttore sportivo del club, Mauro Pederzoli: "Siamo felici di accogliere Giovanni, è il quinto rinforzo di questo mercato. È molto giovane, è un 2006, che fa parte delle selezioni giovanili dell’Italia. Ha grande determinazione e voglia, è un calciatore a cui va dato modo di crescere e migliorarsi. Dovrà essere bravo lui a imporsi e mostrare le sue qualità che ci hanno colpito nell’ultima stagione di Serie B".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...