Se la Juve vende Chiesa al Barcellona per 20 milioni, registra un impatto sui conti di +29,2 milioni

Secondo Calcio e finanza, il valore del cartellino del giocatore è sceso a 11,9 milioni: fra ammortamenti e stipendio lordo risparmiato, il bilancio bianconero trarrebbe considerevoli effetti positivi

Separato in casa perché escluso dal progetto tecnico di Thiago Motta e messo ai margini dalla società sebbene ancora sotto contratto sino al 30 giugno 2025, Federico Chiesa ha tempo sino alle 20 del 30 agosto per trovare un accordo di reciproca soddisfazione con la Juve, che sfoci in un trasferimento in Italia o all’estero, considerate le ore calde sull’asse Torino-Barcellona. Su Chiesa, la Juve aveva investito circa 55 milioni di euro, secondo l’approfondita analisi del sito specializzato Calcio e finanza, a firma Marco Sacchi.

Il valore a bilancio

‘Il valore a bilancio di Federico Chiesa era pari a poco più di 21,4 milioni di euro al 31 dicembre 2023, ultimo dato di bilancio ufficiale disponibile. Considerando il contratto in scadenza nel 2025, secondo le stime di Calcio e Finanza il suo valore netto è sceso a quota 14,3 milioni di euro circa alla data del 30 giugno 2024 e con i due mesi di stagione appena trascorsi, tocchiamo quota 11,9 milioni circa. Se fosse ceduto per 20 milioni di euro, Chiesa consentirebbe di registrare una plusvalenza di 8,1 milioni di euro circa alla Juventus. A questa cifra andrebbe poi aggiunto il risparmio sui conti 2024/25, che tra ammortamento e stipendio lordo ammonterebbe a 21,1 milioni di euro circa. Se così fosse, l’effetto positivo della cessione sarebbe pari a 29,2 milioni di euro sui conti 2024/25’. Si capisce perché la Juve confidi nel Barcellona e Chiesa pure.

Gioca a FANTACUP! Parte il nuovo Fantacalcio® di Tuttosport, scopri come funziona e iscriviti subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...