Hummels, dalla Champions all’Europeo mancato: la sua seconda giovinezza

A 35 anni l’ormai ex Borussia Dortmund ha dimostrato di essere ancora un giocatore con ancora molto da dare. Anche alla nazionale

Mentre la Germania giocava il quarto di finale di Euro 2024 contro la Spagna, concluso con la beffa finale per mano di Merino, Mats Hummels si trovava a Wimbledon insieme alla compagna facendo “zapping” tra un campo e l’altro: prima per assistere alla sfida tra Medvedev e il tedesco Struff (suo grande amico nonché tifoso del Borussia Dortmund), poi sul centrale per seguire Alcaraz. Si è accontentato di guardare la nazionale dal telefono, come ha lui stesso svelato in una storia Instagram. Mossa che forse voleva anche ‘esorcizzare’ la delusione per la mancata convocazione, che a 36 anni da compiere a dicembre si sarebbe forse anche meritato, viste le prestazioni in campo.

Hummels, la seconda giovinezza

I piani del Borussia Dortmund dell’ultimo biennio non prevedevano che il numero 15 fosse ancora un perno della difesa, d’altronde erano stati acquistati Niklas Süle e Nico Schlotterbeck per comporre la nuova coppia difensiva. Solo che alla fine il classe ’88 in entrambe le stagioni è finito per essere un uomo chiave con la sua esperienza, che è stata un ingrediente fondamentale in una squadra tendenzialmente giovane.

In particolare nell’ultima Champions League, in cui i gialloneri hanno raggiunto la finale poi persa con il Real Madrid a Wembley, Hummels è stato per due volte eletto MVP, in entrambe le semifinali contro il Paris Saint-Germain, con due prestazioni mostruose e mettendoci anche il gol che al Parc des Princes ha spento i sogni di Mbappé e compagni. Da difensore, qualcosa di probabilmente irripetibile.

Era da anni che il campione del mondo di Brasile 2014 non riusciva a raggiungere un livello di prestazioni così alto. Ciò non è bastato a convincere il Bvb a rinnovargli il contratto (particolarmente oneroso): la decisione del club è stata quella di chiudere un ciclo, salutando sia lui che Marco Reus.

Tutti vogliono Hummels

E così il difensore tedesco è tornato sul mercato, per la prima volta in vita sua alla ricerca di una squadra che non sarà Bayern Monaco o Borussia Dortmund: ha percorso quella tratta per tre volte: nel 2008 dalla Baviera alla Ruhr, per poi tornare indietro nel 2016 e tre anni dopo ritornare di nuovo in giallonero.

Com’è noto, il Bologna sta provando la stretta finale, ma le tentazioni per Mats non mancano: in passato si è parlato della Roma, c’è stata l’ipotesi Mallorca (le sue vacanze sono spesso in Spagna, per giunta) ma si è anche parlato di un interesse del Real Madrid, senza dimenticare la Juve.

Lui non ha fretta e si rilassa in ferie con gli ex compagni e amici Marius Wolf e Julian Brandt. Sa di essere un giocatore importante, vuole scegliere con cura il suo futuro: un’ultima avventura, magari facendosi anche rimpiangere da Nagelsmann, che non lo ha voluto convocare per gli Europei. Tra due anni c’è ancora un Mondiale…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...