Mercato di B: l’Avellino tra Tavano e Falcinelli

I campani spingono per chiudere con Chiosa e Ligi, attendono Gagliardini e Insigne junior, vogliono regalare Gavazzi a Tesser. De Luca verso Bari
Mercato di B: l’Avellino tra Tavano e Falcinelli© LaPresse

TORINO - L’Avellino si prepara alle grandi manovre in attacco. Gli irpini non solo resistono (per ora) ai tentativi per arrivare a Marcello Trotta, ma vogliono consegnare ad Attilio Tesser un reparto di prim’ordine. Per questo hanno presentato un’offerta ghiotta a Francesco Tavano, che ha promesso una risposta in questi giorni, stretto tra l’affetto per l’Empoli e la possibilità di un’annata da protagonista, con stipendio adeguato. L’alternativa, curiosamente, va a cozzare proprio con la società toscana, perché si tratta di Diego Falcinelli, elemento che piace parecchio all’Empoli. Il giovane centravanti è rientrato al Sassuolo da una più che buona stagione a Perugia, la sua città, con 14 gol all’attivo. Non resterà in Emilia (dove però devono ancora trovare un sostituto di Simone Zaza), ma verrà dato nuovamente in prestito: Avellino ed Empoli attendono. Gli irpini nelle prossime ore dovrebbero chiudere per due affari messi in piedi da tempo, quelli per il ritorno di Marco Chiosa e per l’ingresso di Alessandro Ligi, due difensori centrali. Dal Napoli è atteso Riccardo Insigne, fratello minore di Lorenzo, l’Atalanta darà Roberto Gagliardini, di rientro dal prestito allo Spezia. Infine dovrebbe arrivare Davide Gavazzi, fedelissimo di Tesser a Terni.

Idee Salernitana
Restando in Campania, comincia a muoversi la nepromossa Salernitana. Il ds Angelo Fabiani ha ammesso i contatti (pressoché scontati) con la Lazio. Interessano il portiere Thomas Strakosha e Gianluca Pollace, difensore della Primavera. La società granata si sta muovendo per rinnovare il contratto di Cateano Calil, in scadenza 2016, e viene segnalata come molto convinta su Jefferson, elemento che piace anche al Modena e al Latina. Allo stesso modo deve duellare con Pescara e Livorno per Cristian Galano. Trattato l’attaccante esterno Ameth Fall.

Duello in attacco
Le vicende extracampo coinvolgono Gianluca Lapadula, grande protagonista con il Teramo in Lega Pro. Con 21 reti ha contribuito in maniera fondamentale alla promozione ma la sua permanenza è tutt’altro che scontata, e non soltanto perché il proprietario del cartellino è il Parma (una circostanza che sarebbe stata favorevole in tempi normali). Gli abruzzesi sono infatti finiti in mezzo a una bufera per la presunta combine con il Savona e non sanno ancora se potranno conservare la serie B. Per questo Livorno e Pescara stanno alla finestra. Il Lanciano ha chiesto Michael Rabusic, tornato al Verona dopo una stagione con poche soddisfazioni tra Perugia e Crotone. Ancora attaccanti: Giuseppe De Luca è atteso al ritorno a Bari dopo aver rifiutato l’opzione Cesena. Su un altro ritorno punta pure il Perugia, che ha nuovamente chiesto Matteo Ardemagni in prestito all’Atalanta.

Mosse Trapani
Due operazioni per quanto riguarda il Trapani: Antonino Daì rinnova fino al 2016, con eventuale prolungamento fino al 2017; dal Palermo è invece in arrivo il giovane difensore Andrea Accardi. Il Latina vuole chiudere con la Lazio per il prestito di Joseph Minala e ha chiesto un altro ex Bari al Genoa: si tratta del portiere Antonio Donnarumma, che interessa pure Cesena e Salernitana.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calciomercato