l futuro è donna. Una webserie con le azzurre
Una webserie sull’empowerment femminile, con alcune delle giocatrici della Nazionale come protagoniste: è questa l’ultima iniziativa a cui la Figc tiene particolarmente, ribattezzata “ll futuro è donna”, che sarà svelata oggi (ore 11) con la prima di sei puntate disponibili su sostenabilia.it e sui canali social della Federazione.
Tra racconti personali e riflessioni su temi di stretta attualità, dalle pari opportunità al bodyshaming, alcune delle azzurre si confrontano, si svelano e si mostrano sotto riflettori diversi da quelli degli stadi dove siamo abituati a vederle: «Un’esperienza che ci ha permesso di affrontare temi di attualità che ci stanno molto a cuore – ha rivelato ieri in conferenza stampa Lucia Di Guglielmo, protagonista della terza puntata –: siamo molto felici di avere l’opportunità di condividere e trasmettere i nostri pensieri e le nostre esperienze a chi ci segue». L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e dare il proprio contributo alla promozione di valori fondamentali quali il rispetto, la parità di genere, l’uguaglianza e l’inclusione.
ELENCO DELLE PUNTATE
Puntata n. 1
Tema: il professionismo
Barbara Bonansea e Laura Giuliani rispondono alla domanda “La prima cosa che pensi quando senti parlare di professionismo”
Puntata 2
Tema: gli abusi
Lisa Boattin e Elena Linari rispondono alla domanda “Gli abusi, dalle molestie sessuali agli insulti on line. Qual è il vostro primo pensiero ?”
Puntata 3
Tema: giocare in un mondo di maschi
Lucia Di Guglielmo e Cristiana Girelli rispondono alla domanda “Hai mai sentito di dover dimostrare di essere all’altezza, come donna, in un ambiente storicamente maschile?”
Puntata 4
Tema: bodyshaming
Laura Giuliani e Elena Linari rispondono alla domanda “Bodyshaming, purtroppo una parola entrata nell’uso corrente. Cosa provi quando senti un giudizio sul tuo aspetto?”
Puntata 5
Tema: pari opportunità
Arianna Caruso e Sofia Cantore rispondono alla domanda “Qual è la prima parola che ti viene in mente pensando a parità e pari opportunità?”
Puntata 6
Tema: sessualità e scelte affettive
Annamaria Serturini e Rachele Baldi rispondono alla domanda “La sessualità e le scelte affettive sono rispettate nel vostro ambiente?”
