La Svezia strapazza il Portogallo con un secco 4-0 e raggiunge l’Italia in finale di Algarve Cup 2022. La gara si disputerà mercoledì 23 febbraio alle 12 a Lagos, e per l’incontro oltre a Cantore che ha rimediato la frattura del perone destro, mancheranno anche Piemonte e Guagni, costrette ai box rispettivamente per una lesione del legamento collaterale del ginocchio sinistro e un risentimento al polpaccio. Le due formazioni (la Svezia è 2a nel ranking mondiale mentre l'Italia è 15a) arrivano a contendersi il trofeo portoghese dopo una prima fase terminata a punteggio pieno: le azzurre hanno prima battuto 1-0 la Danimarca con il gol di Bonansea e poi sconfitto la Norvegia 2-1 grazie alle marcature di Giacinti e Caruso; le svedesi hanno invece conquistato i primi tre punti a tavolino in virtù del ritiro causa Covid delle danesi, e in seguito rifilato un poker al Portogallo con la firma di Glas, Ilestedt, Asllani e Blackstenius. La finale per il 3° e 4° posto si giocherà in contemporanea ma a Faro, le protagoniste dell'incontro saranno chiaramente Norvegia e Portogallo.
La CT Bertolini: “Non vediamo l'ora di disputare la finale”
Al termine di Italia-Norvegia la CT Bertolini ha commentato così: “Faccio i complimenti alle ragazze. Sono state brave e intelligenti e hanno interpretato il match nel modo giusto. Contro un avversario così fisico era necessario mettere in campo tutte le nostre capacità tecnico-tattiche. Anche chi è entrato nella ripresa ha fatto bene, e sono contenta che le più giovani abbiano potuto fare esperienza. Ci godiamo questa vittoria e non vediamo l'ora di disputare la finale”.
Giacinti: “Il gol mi ha dato la carica di cui avevo bisogno”
“Sono felice per il gol ma ancor di più per lo spirito del gruppo – ha dichiarato Giacinti, autrice del primo gol contro le norvegesi – Abbiamo dato tutto in questa partita e abbiamo dimostrato compattezza. Nella finale mi aspetto sicuramente una partita tosta, dura perché entrambe vorremo vincere. Noi dovremo dare il meglio di noi stesse ed essere concentrate come con la Danimarca e la Norvegia, concretizzando tutte le occasioni a disposizione. Il gol? Mi ha dato sicuramente tantissima emozione e soddisfazione ma soprattutto mi ha dato quella carica di cui avevo bisogno venendo da un periodo in cui ho fatto un po' fatica. Insieme al gruppo sono riuscita a trovare la giusta forza e questa rete è per tutta la Nazionale e per tutte le persone che mi sono sempre state vicine”.