Ferguson cacciato dal Manchester United: l'ultimo scandalo di Ineos e Ratcliffe

La stagione già imbarazzante dei Red Devils si macchia di un'ulteriore caduta in basso: dopo 11 anni il tecnico che ha fatto la storia del club e del calcio mondiale non sarà più ambasciatore

Il Manchester United non solo perde in campo ma riesce a perdere anche fuori dal terreno di gioco. Dopo l'ennesimo avvio di stagione tutt'altro che entusiasmante sotto la guida tecnica di Ten Hag, il nuovo management dei Red Devils ha fatto fuori colui che ha fatto la storia del club: Sir Alex Ferguson lascerà ufficialmente il club, abbandonando la sua carica da ambasciatore concessagli 11 anni fa al termine del suo rapporto da allenatore dello United, salutando quella panchina che ha portato il suo nome per 27 lunghi anni, più precisamente dal 1986 al 2013. Una data storica che ha segnato per i Red Devils la fine di un ciclo colmo di vittorie e l'inizio di un via-vai di allenatori che non sono stati in grado di adempiere al compito lasciato da 'Sir Alex': ridare un'anima al Manchester United. Il club di Jim Ratcliffe si ritrova in una fase di profondo cambiamento, con un piano di riduzione dei costi che sta caratterizzando e non poco la formulazione del nuovo organigramma dei Red Devils.

L'addio di Sir Alex Ferguson

'Fergie' - com'è soprannominato in Inghilterra - lascia definitivamente il Manchester United. Stando a quanto riportato dal Sun, il comproprietario dei Red Devils Sir Jim Ratcliffe ha posto la parola fine al rapporto lavorativo con Ferguson dopo 11 anni, sollevandolo dalla carica di ambasciatore e 'strappando' il contratto da 2,16 milioni di sterline all'anno che lo legava ai Red Devils. Il volto storico del club continuerà comunque a svolgere il ruolo di membro non esecutivo del consiglio, con la possibilità di poter assistere alle partite del club con cui ha fatto la storia.

United, è il momento di cambiare

Il 'taglio' di Ratcliffe nei confronti di Ferguson è soltanto la prima della grande manovra di rinnovamento che sta caratterizzando il destino del club di Manchester, con il quale si cercherà di ridurre i costi a cui è costretta la società. "Ferguson è stata la prima persona che ho incontrato quando sono andato lì, credo fosse la seconda settimana di gennaio. Ho avuto un incontro dalle 9 alle 10 a casa sua e me ne sono andato all'una. Non si è mai fermato. Ha molta esperienza, molte storie da raccontare e molti pensieri sul club". Sono queste - stando a quanto riportato dal Sun - le parole di Ratcliffe risalenti al suo approdo al Manchester United. Dichiarazioni che rendono noto l'attaccamento di Sir Alex Ferguson al club, con cui ha conquistato 38 titoli - di cui 13 Premier League e due Champions League - e soprattutto, il cuore dei tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...