"Al Var tifano Luton", l'insinuazione costa cara al Nottingham Forest

Duro provvedimento della federcalcio inglese, che ha deciso di sanzionare un messaggio di contestazione all'arbitro pubblicato dal club sui propri profili social
"Al Var tifano Luton", l'insinuazione costa cara al Nottingham Forest

Multa da 750.000 sterline (circa 900 mila euro) per avere contestato l'arbitro sui propri profili social. È la sanzione inflitta al Nottingham Forest dalla FA, per avere polemizzaro contro la direzione di gara in occasione del match contro l'Everton disputato il 21 aprile 2024. Un match chiave in ottica salvezza, che ha visto la formazione allenata da Sean Dyche imporsi a Goodison Park con il finale di 2-0. Al termine dell'incontro, gli ospiti hanno reclamato tre rigori a loro favore, insinuando inoltre come l'addetto al Var fosse un sostenitore del Luton, ovvero il concorrente diretto dei Forest per la permanenza in Premier League (poi retrocesso).

Il messaggio del Nottingham Forest

A decidere l'incontro di Liverpool della passata stagione, furono Gueye e McNeil. Gli uomini di Nuno Espirito Santo - il tecnico portoghese era stato ingaggiato a dicembre 2023 con l'incarico di conquistare la salvezza - contestarono però l'operato della direzione arbitrale e nello specifico della sala Var. Questo il messaggio pubblicato poche ore dopo il triplice fischio: "Tre decisioni estremamente discutibili – tre rigori non assegnati – che semplicemente non possiamo accettare. Avevamo avvertito il PGMOL che il VAR era un tifoso del Luton prima della partita, e nonostante tutto non lo hanno sostituito. La nostra pazienza è stata messa alla prova più volte. Il Nottingham Forest FC valuterà il da farsi". La squadra riuscì in seguito a raggiungere l'obiettivo salvezza, nonostante i 4 punti di penalizzazione comminati in precedenza. 

La decisione della Fa

Sei mesi dopo, la Federazione ha sentenziato sulla vicenda, giudicando scorretta la condotta del club e deliberando per la sanzione pecuniaria. Questa la nota della federcalcio inglese: "Il club ha negato che i commenti pubblicati sui social media implicassero parzialità e/o mettessero in dubbio l’integrità degli ufficiali di gara e/o del VAR e/o recassero discredito al gioco. Una Commissione Regolatoria indipendente ha ritenuto dimostrata l’accusa dopo un’udienza e ha imposto le sanzioni al club".

La replica del club

Questa invece la reazione del club, che ha annunciato di volersi appellare contro la decisione della Fa: "Siamo particolarmente preoccupati dal fatto che la FA, nelle sue dichiarazioni, abbia richiesto una sanzione superiore a 1.000.000 di sterline. Riteniamo che questa richiesta, insieme alla multa successiva, sia del tutto sproporzionata e il club farà appello contro la decisione". Alla 7ª giornata della Premier League 2024/2025, la formazione di Nuno Espirito Santo si colloca al 10º posto con 10 punti in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...